Ernesto Bazzano

Toscana: il piatto estivo salva euro!

2019-08-18 18:34:41

L' estate, in Toscana, è caratterizzata dallo scoppiare di colori..Dal rosso del pomodoro al verde del basilico passando per il viole delle cipolle; per non parlare dello splendido mix di odori che puoi percepire.la ricetta che ho scelto oggi, racchiude tutte queste cose in un piatto:la panzanella.

La storia


Semplice e fresca, è un piatto tipico dell’Italia Centrale da molti secoli.Addirittura una versione simile a quella classica, il “pan lavato”, faceva il suo ingresso nelle citazioni del Boccaccio nel XIV secolo.Si tratta di un piatto povero, nato dal recupero dal pane avanzato ormai secco, ma che, soprattutto durante il periodo estivo ci delizia il palato.
Esistono varie versione sulla sua origine: 
  • Alcuni credono che prenda origine nell’abitudine dei contadini a bagnare il pane secco, per poi condirlo con le verdure disponibili nell’orto.

  •  Altri, invece, pensano che  sia nata a bordo delle barche da pesca. Sembra che i marinai utilizzassero l’acqua di mare per bagnare il pane raffermo e, che poi, lo consumassero inseme a verdure e ortaggi.
Il nome
Sull’origine del nome di questo piatto non ci sono fonti certe infatti, una teoria è che  il nome derivi dai termini pane e zanella, ovvero zuppiera,l'altra si riferisce al  termine “panzana” (che significava “pappa”). 


Ingredienti 


600 gr di pane casareccio Toscano

3 pomodori

4 cetrioli

4 cipolle rosse

8 foglie di basilico

aceto di vino q.b.

olio q.b.

sale q.b.

acqua q.b.


Difficoltà :⭐ bassa

Tempo di preparazione :30 minuti circa

Tempo di riposo:1 ora

Costo : variabile da 0 a 3/4€


Ricetta 🍽️

Essendo questa ricetta della Toscana, il pane deve essere rigorosamente toscano sciapo (non salato). Infatti questo pane, una volta bagnato, non diventerà un "pappa" ma tenderà a sbriciolarsi. 

 Mettiamo, quindi,in ammollo il pane in acqua e poco aceto lasciandolo bagnare finché diventa morbido. 
Ora con le mani prendiamone poco alla volta, e andiamo a strizzarlo e sbriciolarlo in una ciotola capiente. Aggiungiamo l'olio e il sale.

Andiamo ad aggiungere  i pomodori tagliandoli a  pezzetti e mescoliamo con le mani, impastando  il pane, in modo che si colori  di rosso.

Aggiungiamo  il cetriolo tagliato a rondelle, la cipolla tagliata sottile e il basilico fresco spezzettato con le mani.

Condiamo, infine con olio, sale e a piacimento del pepe.


Il nostro piatto è pronto! 

Lasciamolo riposare un'ora in frigo in modo che arrivi in tavola fresco...

Un mio consiglio è quello di prepararla il giorno prima, cosi da far amalgamare tutti i sapori e avere una vera e propria esplosione in bocca. 



A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito! 



Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta, se ne volete altre.. E ovviamente come vi sono venuti i piatti! 



Crediti per le immagini: https://www.greenme.it/mangiare/ricette/panzanella-toscana/