Santa Zita da Lucca
Una leggenda molto famosa di Lucca riguarda Santa Zita.
La storia
Chi era in realtà?
Zita Lombardo nacque a Monsagrati nel 1218 da una famiglia umile e molto devota alla cristianità. Il padre Giovanni e la madre educarono le due figlie nel timor di Dio e nel rispetto, educarono Zita affinché diventasse una serva. Si narra che tutte le donne del posto lo erano, avendo la nomina di miglior serve di Lucca. Zita trovò lavoro a 12 anni presso la famiglia Fatinelli, una delle più potenti della città. La loro casa era vicino la basilica di San Frediano.
La leggenda:
La ragazza pensava sempre a procurare un po' di pane per i poveri che venivano a bussare alla casa dove lavorava. Un giorno il padrone si accorse, mentre scendeva le scale, che il grembiule di Zita era rigonfio. Avendo già dei forti sospetti chiese spiegazioni ricevendo come risposta che stava trasportando dei fiori. Il Fatinelli sospetto volle verificare, e, al momento della verità il pane che aveva sotto l'abito, si trasformò miracolosamente in fiori. Il 27 Aprile del 1278 Zita, ammalata, morì. Precisamente alle 3 di notte si narra che una stella più luminosa delle altre comparve in cielo e tutti i bambini scesero in piazza a gridare :”Andiamo,è morta Zita! “.
La curiosità :
Santa Zita è diventata il patrono di Lucca e ogni anno, il 27 Aprile, piazza dell'anfiteatro viene decorata con molti fiori.
Il suo corpo si può trovare nella Basilica di San Frediano (in una teca di vetro), oltre ad essere artefice di molti miracoli, non si sa come, il suo corpo è ancora del tutto intatto.