La famiglia
Non sono il tipo che scrive d'impulso, sono solito programmare ogni minima cosa nella mia vita, ma per questa volta farò un'eccezione.Mi piacerebbe avere un confronto con voi.
Che significato assume per voi la parola FAMIGLIA? Quando chiudete gli occhi, cosa vedete?
Fin da piccoli siamo abituati a vedere la famiglia come padre, madre, figli e al massimo i nonni. A scuola quanti di voi tornavano a casa sventolando fieri il classico disegno di una casa, il papà, la mamma, voi e i vostri fratelli e se fortunati i nonni?
Nella società di oggi questo stereotipo continua a essere alimentato, fino all'età adulta e non solo. In questi giorni mi sono soffermato a pensare al vero significato di questa parola tanto forte quanto magica.
Fino a ieri anche io vedevo la famiglia cosi, poi un fatto personale mi ha fatto cambiare opinione (il bello della libertà), mi sono dovuto ricredere. Quante volte sentiamo frasi del tipo: "si è un cane, ma fa parte della famiglia" .. Oppure "Non farti problemi, ormai sei parte della famiglia". Queste non sono frasi dette tanto per..
Ho finalmente capito che famiglia non vuol dire per forza avere un legame di sangue o parentela. Famiglia vuol dire essere presente, volersi bene, andare in contro a chi si tiene e fare di tutto per supportarlo. Famiglia vuol dire che nonstante tutto ci saremo sempre per chi ci vuole bene e ci fa stare bene.. Che importa se è dello stesso sesso, bianco,nero,umano o animale? La famiglia è un legame indissolubile che porti nel cuore e non con una fede al dito o dividendo con altri una casa. La mia opinione è che dovremmo insegnarne fin dalla scuola il vero significato, forse, e dico forse, ci sarebbe anche meno astio e odio nel mondo. Non so cosa mi abbia spinto a scrivere questa mia riflessione, ma sentivo di doverla condividere con voi.