Il Re dello street food siciliano :Lo sfincione
Oggi vi farò immergere nel vero street food di Palermo,è un prodotto così particolare e importante nella tradizione del posto,che è stato inserito nella lista PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).Continua a leggere se vuoi la ricetta del piatto citato nei racconti siciliani da generazioni...
Lo sfincione è un piatto che si trova a metà strada tra una pizza e una focaccia, stiamo parlando di una pasta lievitata e condita con i prodotti tipici della regione.
Ci troviamo di fronte ad un caposaldo della cucina siciliana al pari di arancine e delle pane e panelle.
La preparazione di questo capolavoro non è molto veloce,quindi vi consiglio di non scegliere lo sfincione se avete bisogno di un “fast food” nonostante non abbia bisogno di molti ingredienti.
Pronti? Indossate i vostri grembiuli da cucina e si parte!
preparazione 140 minuti cottura 25 minuti totale 165 minuti
difficoltà media
Procedimento
La base:
In una ciotola andiamo ad inserire entrambe le farine,il lievito spezzettato a secco,zucchero,un cucchiaio d'olio e acqua tiepida e iniziamo a mescolare.
Dopo 2/3 minuti aggiungiamo altro sale e acqua.Continuiamo quindi a impastare aggiungendo poco alla volta l'olio e acqua.
Il risultato che dobbiamo ottenere deve essere un'impasto soffice e morbido,a questo punto andremo a formare una pagnotta e farla lievitare un paio d'ore in un contenitore con dell'olio.
Procediamo ora con il condimento:
Tagliamo a fettine le cipolle e immergiamole in acqua bollente per alcuni minuti in modo da rendere la cipolla più digeribile.
Dopo di chè andremo a scottarla in una padella a fiamma media con olio di oliva e due acciughe spezzettate.
Lasciar cuocere per 10 minuti aggiungendo un bicchiere d'acqua.
Aggiungiamo quindi il pomodoro,sale e metà caciocavallo a dadini,cuocere a fuoco basso e mescolare per 15/20 minuti fino a quando il formaggio si sarà fuso. Spegnere e lasciar riposare.
A lievitazione ultimata,in una teglia con un po' d'olio spianiamo la pasta con le mani,condiamo quindi con le acciughe spezzettate,il caciocavallo e il condimento precedentemente preparato in maniera abbondante.
A questo punto,il mio consiglio è quello di lasciar riposare altre due ore.
Preriscaldiamo il forno a 240° e inforniamo per 20/25 minuti.
Buon appetito!
E non scordatevi di farmi sapere se avete provato e il vostro risultato!