Il circo della farfalla
La disabilità non esiste!
Siete proprio sicuri, dopo aver visto questo fantastico cortometraggio, di poter affermare che ci sono persone "normali" (passatemi il termine) e altre che non lo sono?
Nel 1959 lo scienziato Jerome Lejeune scoprì che la sindrome di down era data da un cromosoma in più, infatti, non definì tale condizione una malattia ma una caratteristica dell'individuo che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita. Beh, chi lo avrebbe mai detto che un cromosoma in più avrebbe caratterizzato cosi tanto la vita di una persona.. facendo sembrare, agli occhi di chi non conosce la verità, che abbia qualcosa in meno quando è proprio il contrario.
Il protagonista di questo video, Nick Vujicic, è colpito da Tetramelia; sta dedicando la sua vita a motivare le persone, sta dimostrando che la situazione in cui si trova non deve essere una limitazione per vivere una splendida esistenza.
Capita molto spesso che quando vado in giro assista a episodi di isolamento. Perché dovresti isolare una persona solo perché non ha avuto la fortuna di essere stato creato con due gambe, due braccia, due mani.. Potrei continuare per giorni.
Queste persone non hanno niente di diverso da tutte le altre persone;anche loro respirano, provano emozioni, hanno un cuore. Non ho mai visto una persona sulla sedia a rotelle discriminarne un'altra perché diverso da lui, viceversa, però, si.
Quindi mi chiedo.. Siamo proprio sicuri ad essere noi i fortunati ad avere qualcosa in più, e non gli altri che hanno capito cosa vuol dire l'amore per il prossimo e l'accettare tutti senza pregiudizi? Sinceramente non penso che la risposta sia cosi scontata.
Crediti: Il vero senso della vita. Michele Cesare.