Cosa vuol dire essere guardia...
Siamo i vigilanti,gli angeli della notte...
Un'altra Estate è cominciata,
finalmente le meritate vacanze,
non è proprio così...
Vi racconto io la nostra verità
Incomincia una nuova stagione estiva, tutti al mare finalmente...le Domeniche passate con la famiglia,il bimbo che è contento che tu sia presente alla sua partita di pallone o tua figlia che ci tiene a vederti là, in prima fila al suo saggio di danza; cena a lume di candele con tua moglie...magari al cinema per un weekend di puro relax.
Questa è la vita di una persona normale,ma non di una "G.P.G"
Il tuo lavoro inizia la nomina di Guardia Particolare Giurata nel momento in cui giuri fedeltà sulla Costituzione, un momento della tua esistenza che ti marchia a fuoco per sempre...da quel momento fino alla tua scomparsa sarai una Guardia Particolare Giurata.
Chi siamo veramente?
Noi siamo coloro che ogni primo del mese ti fanno riscuotere la pensione,lo stipendio,ti fanno prelevare quando ne hai bisogno..ebbene si ci siamo noi dietro alle banche.
Noi siamo quelli che prestano servizio all'entrata di un sito sensibile, di un supermercato; nomina un qualsiasi posto dove la tua sicurezza può venire meno e ci troverai li.
Questi sono solo alcuni dei servizi che svolgiamo,quelli dove ci puoi riconoscere.
Probabilmente ci hai sempre chiamato " i Metronotte" o "i Vigilanti".
Ebbene si,il nostro lavoro non si svolge solamente nelle ore diurne, come un lavoro qualsiasi.
Quando il sole sta per tramontare,ecco la figura principe della guardia giurata fa il suo ingresso, in gergo, inizia il turno dello zonista.
Noi zonisti siamo quelli che quando dormi ti controllano il perimetro della casa,della tua azienda avvisandoti se ti sei scordato una porta/finestra aperta. Non ti accorgerai minimamente che siamo passati se non per il nostro marchio... il biglietto d'ispezione lasciato dove andiamo a controllare.
Siamo quelli che sacrificano la famiglia,la vita sociale...insomma rendiamo fede al nostro giuramento e vigiliamo 365 giorni l'anno.
Mentre ti rilassi al mare con la famiglia, vai a fare la settimana bianca, passi le feste con la famiglia sai che puoi contare su di noi e qualsiasi cosa di anomalo ti verrò immediatamente riportato con una comunicazione telefonica.
Siamo quelli che quando nella tua proprietà scatta l'allarme puoi stare tranquillo perché noi saremo già li a fermare chiunque cerca di farti un danno.
Siamo quelli che non passano un Natale,un compleanno..nessuna festa insieme alla propria famiglia per tutelare Te e la tua famiglia.
Siamo quelli che la notte mentre torni a casa ti sfrecciano accanto in auto,e magari inconsapevolmente li maledici, perché è scattato un allarme e stai correndo a verificare che sia tutto integro.
Siamo quelli che vedi in divisa mentre piove,nevica o in qualsiasi altra situazione ambientale scende dalla propria auto con una torcia per vedere che la porta sia chiusa.
Siamo quelli a cui chiedi informazioni appena arrivi al supermercato ,e, anche se non è di loro competenza fanno di tutti per darti le giuste informazioni sempre con il sorriso sulle labbra nonostante si provenga da un turno di 12 ore notturne.
Siamo gli angeli della notte, ci sono,vegliano su di te ma non te ne accorgi... però sei tranquillo perché sai che siamo la fuori,da qualche parte pronti ad intervenire.
Siamo quelli che su un'effrazione sono i primi ad arrivare, ancora prima delle forze dell'ordine.
Ho voluto scrivere questo articolo perché molto spesso la nostra figura è sottovalutata,molte volte quando entro in servizio già stremato dal turno precedente mi accorgo che le persone mi guardano con pietà.
Vi prego, non guardateci così, guardateci come fanno i vostri figli, mi piace ricordare un episodio molto divertente:
Mentre prestavo servizio presso un centro commerciale,un bimbo parlando con i genitori mi guarda ed esclama :" Mamma mamma! C'è Batman!"
Perché in fondo in fondo a noi fa piacere essere presi in considerazione anche se non te lo diremo mai.
Quando incontri una guardia,non guardarlo dall'alto in basso,sorridigli e stringigli la mano...non puoi sapere da quanto è li in piedi per proteggerti, e se puoi, offrigli un caffè...anche se probabilmente con il sorriso sulle labbra ti dirà:
"La ringrazio ma sono apposto così"