ALIMENTAZIONE EMOTIVA il mio punto di vista - Seconda Parte
ALIMENTAZIONE EMOTIVA il mio punto di vista - Seconda Parte
ALIMENTAZIONE EMOTIVA il mio punto di vista
Purtroppo la facoltà di dietetica era a numero chiuso e la mia formazione da ragioniera o meglio la mia immaturità del tempo non hanno reso possibile il mio ingresso.
Quindi, cambio di programma, buttiamoci nel mondo del lavoro.
Gli anni sono passati, ma non le mie passioni. Sulla mia strada e devo dire casualmente è arrivato il corso di “Consulente della Nutrizionale”.
Non sono erborista, non sono farmacista e tantomeno medico, mi occupo del personale in una cooperativa di Multiservizi e ho sfidato me stessa mettendo l’impegno che non c’è stato alla fine delle superiori.
Oggi sono consapevole dell’infinito potere dell’alimentazione nei diversi periodi di vita dell’individuo. Impegni quotidiani e soprattutto lo stress “male dei nostri giorni”, ci mettono a dura prova, ci rendono fragili, ci fanno ammalare fisicamente e psicologicamente.
La medicina tradizionale ha messo in campo farmaci che curano miriadi di patologie dalle più semplici alle più complesse.
Ho mal di schiena? Mal di denti? Mal di pancia?....in questo periodo mi sento emotivamente instabile? Sono stressata? Sono depressa? Sono debole? Sono costipata? Ho l’Herpes? Ho l’Acne? Ho un brutto colorito? Mi cadono i capelli? Ho le unghie fragili? Ho paura?
Ho l’Ansia? Non riesco a Concentrarmi? …cosa facciamo in questo caso?
Andiamo dal medico o direttamente in farmacia, per risolvere subito il problema e tornare a stare bene. Non ci interessa capire qual è il problema che ha scatenato il nostro sintomo,non ci fermiamo a pensare che stiamo emotivamente male, noi vogliamo la soluzione immediata per risolvere il problema del momento.
In questo modo i nostri amici giornalieri diventano gli antidolorifici, antispastici, antinfiammatori, antidepressivi…………..tutti farmaci che iniziano con ANT….ovverro anti mali.
Ora mi domando e se ci fermassimo a pensare che giornalmente potremmo trattarci meglio al fine di PRODURRE SALUTE. Un nuovo lavoro che ognuno può fare su di se è essere PRODUTTORI DI BENESSERE.
Grazie al corso di Consulente della Nutrizione mi si è aperto un nuovo mondo, nel quale alimentazione, integrazione ed emozioni fanno da padrone per prevenire o curare patologie che ci accompagnano in questo frenetico periodo storico.
Continua....