Nimai Eric Berdat Zimmermann

(NON) Recensione del film THE RAID.

2019-08-07 07:23:44

IL FILM D'AZIONE DEFINITIVO!

The Raid (Indonesia 2011)

The Raid ha una trama davvero semplice, ma una messa in immagini che sfiora il capolavoro. D'altronde già Sergio Leone ci aveva insegnato che un ottimo film non deve avere per forza una trama poi così complessa per essere un capolavoro.
The Raid funziona principalmente per le coreografie dei combattimenti, per l'onestà narrativa che manca spesso ad Hollywood. Si perché questo è un film indonesiano (non ne avevo mai visti), e supera di mille spanne QUALSIASI film analogo americano.
La trama in due parole:
Un gruppo di poliziotti di interventi speciali, ma appena usciti dalla scuola d'addestramento, viene scelto per un'operazione che si rivelerà suicida:
Irrompere in un enorme condominio in pieno stile Scampia, ma a Jakarta, neutralizzare tutti i potenziali sospetti e mettere in scacco il "boss" del quartiere. Non mancheranno piccole rivelazioni e colpi di scena ma non è su quello che punta il film quanto su una solida e potentissima messa in scena. Un plauso va fatto al protagonista e alcuni antagonisti per la bravura nelle arti marziali e le coreografie complessissime! Dopo aver visto questo film nessun film d'azione potrà più esaltarvi allo stesso modo...
E prossimamente parlerò anche di The Raid 2... che se possibile alza ulteriormente l'asticella, a tutti i livelli, sia nelle scene coreografiche che con una trama, sta volta, un pò meno semplista, al punto tale da richiedere in alcuni casi una seconda visione.
Se non ve l'ho ancora suggerito: GUARDATELO. Poi mi direte! ;)

1