FREDDO A LUGLIO (2014)
"Quanti uomini può uccidere un solo proiettile?"
Freddo a Luglio
Per me è stato semplicemente il più bel film del 2015 uscito in Italia. Una trama apparentemente semplice, ma piena di colpi di scena, plot twist e per nulla lineare. Complice di una storia tanto avvincente il materiale di origine, il romanzo di Joe R. Lansdale, il PIÙ GRANE AUTORE DI NOIR VIVENTE AL MONDO! Scrittore poliedrico che ha creato la famosa coppia di "detective" Hap&Leonard (serie tv davvero bellina).
Ma torniamo al nostro film. Siamo in Texas, nel 1989. Tutto inizia una notte in casa di una famiglia per bene dove sta avvenendo una rapina. Il marito (il Michael C. Hall di Dexter) un uomo di sani principi, per nulla un eroe, spaventato dai rumori che il ladro sta facendo prende la propria arma da fuoco, legalmente registrata, e scende in salotto da dove provengono i rumori. Si trova faccia a faccia con un uomo. La pistola è puntata sul ladro. Suona l'orologio a pendolo. Il dito dell'uomo si irrigidisce sul grilletto. Senza volerlo fa fuoco. L'altro uomo è a terra, morto. Il nostro eroe è sconvolto per l'aver ucciso un uomo. Arriva la polizia, fa gli accertamenti. A quanto pare il ladro ucciso è un certo Fred Russell, un ricercato con diversi precedenti penali.
Tutto pare finire bene. Non fosse per un dettaglio che getterà una luce del tutto nuova sull'intera faccenda. C'è la possibilità che il ladro ucciso non sia Fred Russell, c'è la possibilità che la polizia sia implicata in qualcosa di torbido, ed è anche possibile che il padre di Fred, un violento ex detenuto della vecchia guardia voglia vendicarsi del nostro eroe per la presunta morte del figlio.
Nulla in questo film va per il verso che lo spettatore si aspetta. Il sentiero narrativo è costellato di piccole o grandi rivelazioni che modificano la percezione deifatti sia dei personaggi che del pubblico. Un film senza effetti speciali o esagerazioni, realistico al 100%, la dimostrazione che un capolavoro si ottiene con una buona trama, dei buoni attori e una buona messa in immagine, non da mille effettoni speciali.
Stra consigliato a chi ama il noir, il thriller o comunque film di genere!!