Enzo Infante

WhatsApp o Telegram?

2019-06-04 17:18:58

Entrambe sono delle ottime app di messaggistica e disponibili per tutte le piattaforma mobili e web ma sono molto differenti nella sostanza. Il primo è il sistema più diffuso e conosciuto. Il secondo, forse proprio per questo motivo, fatica a guadagnare terreno rispetto al cugino.

Whatsapp, negli ultimi mesi, ci ha abituati a diversi e prolungati disservizi (FacebookDown) e questo ha spinto alcuni utenti ad utilizzare Telegram come sostituto (seppur momentaneo). 

Le differenze sostanziali tra i due prodotti possono essere riassunte dai seguenti punti:

1) Privacy: Oltre alla possibilità di avere chat segrete o "autodistruttive", la crittografia delle conversazioni è a livello server e non EndToEnd come Whatsapp. Questo garantisce una sicurezza differente tra le due app, con Telegram gestisce meglio e con maggior sicurezza lo "scambio delle chiavi" con applicazioni di terze parti.

2) Condivisione: Telegram non pone limiti (o quasi, circa 1,5 GB, WA circa 16Mb) al peso dei file e al formato degli stessi. Inoltre, non vi limite di quantità di foto possibili da inviare rispetto a WhatsApp.

3)Canali: Oltre a chat singole o di gruppo, Telegram permette la creazione di "Canali" che si possono seguire e dai quali si possono ricevere notifiche.

4)Videochiamate: a differenza di Whatsapp, Telegram non offre la possibilità di eseguire videochiamate ma solo chiamate e messaggistica.

5) Accesso: Su Telegram è possibile "nascondere" l'ultimo accesso a determinati contatti selezionati. Inoltre, è possibile far visualizzare un ultimo accesso approssimato e non esatto. 

Mia considerazione:

Per me Telegram è sicuramente l'app migliore per stabilità e funzionalità che offre, e limiti sullo scambio di file. E' anche vero che WhatsApp gode di maggior diffusione e della videochiamata (assente sul "cugino"), problema raggirabile con l'installazione di un ulteriore app (es. Google Duo).

Le due applicazioni sono disponibili sugli store delle principali piattaforme (Android, Apple, Microsoft) e utilizzabili anche tramite web.

 Chi di voi ha provato o utilizza entrambe? e quali sono le vostre impressioni e preferenze?

FAQ:

 https://faq.whatsapp.com/?lang=it

 https://telegram.org/faq/it