Enzo de Ruvo

Il Ghee o burro purificato

2019-05-26 15:40:33

Un alimento che è un vero toccasana per l'intestino, ma non solo. Nella medicina indiana Ayurveda e nella cultura sacra induista viene considerato il cibo per eccellenza per il corpo, la mente e lo spirito

Il Ghee - Il cibo degli Dei

Nel ghee durante la preparazione viene tolta la caseina e la componente zuccherina cioè il lattosio e quindi rimarranno solo dei grassi buoni a catena corta trovando un acido molto importante che è l’acido butirrico. Questo acido viene utilizzato in diverse patologie una tra queste è la retto/colite ulcerosa, o malattie tumorali perché è in grado di fungere da nutriente per le cellule intestinali che si ricambiano di continuo quindi hanno bisogno di un continuo giusto carburante, e uno tra i più efficaci carburanti è proprio l’acido butirrico. E’ ovviamente anche un ottimo preventivo per futuri disturbi. E’ interessante sapere che l’acido butirrico è anche un ottimo nutriente per il nostro cervello. Quindi al mattino un moderato consumo di ghee favorisce le funzioni cerebrali. L’unica controindicazione potrebbe essere per quei soggetti che hanno un’alta intolleranza ai componenti del latte. Soprattutto chi ha sviluppato patologie immunitarie allergiche verso le componenti del latte.

Nello Yoga il ghee è conosciuto moltissimo e consumato da millenni per le sue alte proprietà amiche e agevolanti per la pratica delle asana perché rende il corpo più flessibile e resistente. Ha influenze anche sul piano più sottile, quello energetico e mentale, perché pacifica e riduce quelle alterazioni dovute all’elemento fuoco. Nei Veda ad esempio è narrato che nei pianeti superiori, in dimensioni più sottili come i Deva, gli abitanti celesti si nutrono principalmente di frutti spontanei e Ghee. E la loro straordinaria bellezza, salute e longevità siano dovute anche a questo. Il ghee placa la mente grazie ad un processo fisico e mentale. Dal punto di vista più fisico nutre i tessuti, dona forza fisica, una buona carnagione, una bella voce, aumenta la fertilità, rende il corpo morbido e luminosa la carnagione, sostiene quell’energia vitale per il corpo e la mente.

In termini più scientifici il ghee aumenta la produzione dei microbi sani nel tratto gastro/intestinale promuovendo una digestione ed eliminazione efficaci. 


3