ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

Zucchine (Cucurbita pepo)

2020-03-11 12:21:32

originaria dell’America Centrale e presente nella lista della frutta e verdura a giugno.

Le proprietà delle zucchine, infatti, sono molto interessanti e hanno a che fare con l’ottimo contenuto di vitamine e sali minerali, a fronte di pochissime calorie, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.


Tra le vitamine, sono presenti la  A e la C ed alcune vitamine del gruppo ; tra i minerali spicca il potassio, ma ci sono anche fosforo, calcio, ferro e manganese 


Oltre ad essere ricche di acqua, come il sedano, e povere di calorie, come le fragole (soltanto 11 per 100 grammi di prodotto), le zucchine sono prive di grassi e colesterolo e consigliate spesso nelle diete. 


Inoltre, le zucchine contengono aminoacidi essenziali come il triptofano, che svolgono molte funzioni importanti per l’organismo, tra cui la trasmissione di impulsi nervosi e la sintesi proteica.


Sono presenti infine sostanze antiossidanti, benefiche per la salute.

Innanzitutto, si tratta di un ortaggio altamente digeribile, consigliato anche a chi soffre di problemi intestinali: basta consumarlo crudo, tagliato a julienne e condirlo con poco olio extravergine e il gioco è fatto.


Il contenuto di sostanze antiossidanti, inoltre, contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi, aiutandoci a prevenire l’invecchiamento.


Il potassio di cui le zucchine sono ricche è importante per la salute del cuore e permette di abbassare la pressione sanguigna.


Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza.

Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.


Curiosità sulle zucchine

L’Italia, importante produttrice di zucchine, è entrata nel Guiness dei primati per la zucchina più grossa del mondo: era lunga 2 metri.

La zucchina che ha vinto il primato è stata raccolta in provincia di Ferrara.