ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

Scorzonera

2020-03-11 12:18:21

La scorzonera è un ortaggio poco conosciuto che appartiene alla famiglia delle Asteracee, come il topinambur, il carciofo e il radicchio. la sua inflorescenza ricorda quella delle margherite.

La variante di scorzonera horticola è chiamata anche asparago d’inverno. 


Si utilizza la radice, dal sapore un po'amarognolo ma gradevole, che deve essere privata della buccia scura e piuttosto spessa, per poter poi assaporarne la polpa bianca, condita con un po’ di limone e olio extravergine d’oliva.

La scorzonera cresce spontaneamente in alcune zone del Nord Italia e coltivata soprattutto in Piemonte e Liguria. 


Non è particolarmente difficile ottenerne una buona qualità, ama terreni morbidi e ricchi di sali minerali, un clima mediterraneo ed un’annaffiatura moderata senza ristagni.


Può essere seminata sia in primavera sia a fine estate, anche in vaso.


La radice di scorzonera è un alimento ipocalorico (25Kcal/100g) ma molto ricco da un punto di vista nutrizionale.


Apporta una quota interessante di vitamine del gruppo B, in particolare B1 tiamina, B2 riboflavina, B3 niacina, B6 piridossina, vitamine A e E utili per la pelle, la microcircolazione e la vista, Vitamina C.


Contiene sali minerali, quali manganese, potassio, ferro, fosforo, zinco.


La scorzonera contiene fibre prebiotiche quali inulina, in grado di elevare la quota probiotica dei bifidobatteri contenuti nella flora intestinale.

Grazie alla presenza di inulina la scorzonera regola la motilità intestinale, nutre la flora batterica e rafforza il sistema immunitario. L’inulina è infatti un prebiotico che arricchisce la carica probiotica. 


Può essere introdotta nell’alimentazione molto tranquillamente, senza controindicazioni. Le sue proprietà ipocaloriche ne fanno un alimento adatto per coloro che seguono un regime alimentare controllato, poiché rilascia sostanze energetiche senza appesantire l’organismo.

E’ indicata anche per chi soffre di diabete e deve controllare l’indice glicemico degli alimenti, povera di zuccheri e coadiuvante delle funzioni epatiche.

Grazie alla presenza di vitamine del gruppo B e sali minerali possiede proprietà energetiche e nutritive, utili anche per l’alimentazione degli anziani o chi è reduce da convalescenze prolungate.

La scorzonera è una radice che vanta benefici disintossicanti per l’organismo: svolge infatti diuretica e drenante e proprio come gli asparagi favorisce la fisiologia renale, grazie all’alta quota di potassio e alla scarsità di sodio presenti.