ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

REIKI

2020-07-02 10:02:42

(nella foto: la forma antica dei kanji di “Reiki” ) REIKI è il nome che venne dato da Mikao Usui alla consapevole riconnessione tra l'energia vitale parziale e quella universale in un individuo, Reiki è anche il metodo che realizza questa consapevole riconnessione.

Il Reiki è una tecnica, immediata e naturale, che, usando le proprie mani, permette di riequilibrarsi e ritrovare il benessere psichico e fisico.

Più in particolare il Reiki è una semplice ed efficace tecnica di riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute fisica attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”, ovvero l’energia che permea l’universo e costituisce il “mattone” fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata, comeben ha descritto la fisica moderna. 


Il Reiki è spesso definito come una tecnica di auto-guarigione, in quanto, sebbene l’energia si possa trasmettere anche ad altre persone, viene in genere utilizzata principalmente dal reikista su di sé attraverso l’auto-trattamento.

Proprio in questo sta la bellezza del Reiki: nella sua versatilità, nella possibilità di adattarne tempi e modi alle proprie esigenze, al proprio stile di vita, alle diverse fasi dell’esistenza, come un dono fatto a se stessi.

Il Rei e il Ki vengono armonizzati a livello del cuore e da lì espressi e manifestati come Reiki, o Vibrazione di Luce.


REI può essere tradotto come “l’intelligenza suprema che guida

        la creazione e il funzionamento dell’universo”.

        È una sottile saggezza che permea tutte le cose, quelle animate

        e quelle inanimate.


KI è l’energia sottile che anima tutti gli esseri viventi.

      Secondo la cosmogonia degli scintoisti, in principio c’era la

      forza originale che chiamiamo Ki.

      Questa forza si manifestò sotto forma di “suono” o di “verbo”,

      e creò il mondo nel quale viviamo.



BREVE STORIA DEL REIKI


Il maestro Mikao Usui, nato in un villaggio fra le foreste oggi corrispondente alla città giapponese di Miyama Cho, nel Kitakuwada, e studiò in un monastero.


Era un esperto di arti marziali e praticante buddista, mise a punto una tecnica atta a ritrovare e mantenere la salute (intesa “all’orientale”, e riguardante quindi sia il corpo che la mente), basata sulla possibilità di diventare canali che veicolano l’energia presente ovunque (detta per questo universale) per trasmetterla attraverso le mani a noi stessi o ad altre persone.

Si esercitò nel Kiko, una variante del Qi Gong, e ebbe occasione di viaggiare alla scoperta di altre culture.


Nell'aprile 1922, a Tokyo, Usui sistematizzò le sue teorie e aprì un centro a Harajuku, l'Usui Reiki Ryoho Gakkai, fondando il primo gruppo di incontro sulla disciplina Reiki, pensata come metodo in grado di rafforzare la consapevolezza e l'esplorazione interiore. 


Il Maestro Mikao Usui usava insegnare ai suoi allievi che lo scopo del Reiki è il raggiungimento dell’Anshin Ritsumei, ovvero l’assoluta pace interiore o l’illuminazione.


A quei tempi esistevano in Giappone altre discipline aventi lo stesso scopo, ma il suo metodo, che coniuga semplicità ed efficacia, era completamente diverso e divenne immediatamente noto.


In Occidente, il Reiki si è principalmente diffuso come terapia energetica, perdendo la più ampia visione spirituale originaria anche se ultimamente lo stile detto “Metodo Usui” è lo standard nel mondo, si trova anche così detto  “Metodo Tradizionale” o “Giapponese” che è più vicino al Reiki dei primi anni.  


Benefici.


Il Reiki viene eseguito tramite la tecnica dell’imposizione delle mani ed è basato sull’idea che esista una forza vitale invisibile che fluisce attraverso di noi e ci dona la vita.

Se questa forza vitale ristagna o è troppo debole, diveniamo più facilmente soggetti a stress e malattie; se invece è bilanciata e sufficientemente alta, ci consente di essere in salute e felici.

Una seduta reiki è in grado di agire sulle difficoltà nel processo di rilassamento e stimola la connessione profonda con le proprie emozioni. Favorisce la distensione muscolare e può aiutare a combattere i problemi di insonnia, migliorando l'equilibrio delle funzioni del ciclo sonno-veglia


Tutti noi siamo vivi poiché la forza vitale fluisce attraverso il nostro corpo fisico attraverso tre tipi di percorsi chiamati chakra, meridiani e nadi. Scorre inoltre attorno a noi in un campo di energia chiamato aura. La forza vitale nutre gli organi e le cellule del corpo, supportandoli nelle loro funzioni. Quando questo flusso di forza vitale viene interrotto, a causa di fattori esterni quali lo stress o un grave trauma, uno o più degli organi e tessuti del corpo fisico ne risentono, provocando disagi e malattie.


La forza vitale è sensibile ai pensieri e ai sentimenti. Diventa disturbata quando accettiamo, consapevolmente o inconsciamente, pensieri o sentimenti negativi dentro noi stessi. Tale negatività si collega al campo energetico causando un’interruzione nel flusso della forza vitale.


Il Reiki guarisce scorrendo attraverso le parti interessate del campo energetico e caricandole con energia positiva. Solleva il livello vibratorio dell’energia dentro e intorno al corpo fisico dove risiedono i pensieri e le sensazioni negative. Così facendo, il Reiki corregge, rinforza e guarisce i canali di scorrimento dell’energia, consentendo alla forza vitale di fluire in modo sano e naturale.


Il trattamento è vissuto come una sensazione rigenerante di benessere luminoso che si sprigiona attraverso il corpo. Il Reiki tratta l’intera persona a partire dal corpo fisico, passando per le emozioni, la mente e lo spirito e crea molti effetti collaterali tra cui il rilassamento e la nascita di sentimenti di pace, sicurezza e benessere.


Come emerge dagli studi, uno stato di profondo rilassamento aiuta a rafforzare le difese immunitarie, stimolando la rigenerazione cellulare, il sistema linfatico ed endocrino.