ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

L'orzo....

2020-02-25 22:38:43

Un grande medico greco dell'antichita', Ippocrate, affermava che l'orzo era il cibo piu' adatto all'esercizio fisico e al pensiero.I gladiatori in effetti lo mangiavano per trovare forza,coraggio e concentrazione.

L’orzo è un cereale dalle origini antichissime e si ritiene addirittura che sia stato il primo consumato dall’uomo. In commercio esiste l’orzo perlato, il più diffuso e facile da trovare, quello decorticato e infine l’orzo integrale davvero difficile da reperire..


E' stato dimostrato oggi,dalla ricerca scientifica, che l'alto contenuto di fosforo,magnesi o e silicio potenzia l'attivita' intellettuale (100 gr di orzo contengono un quarto del fabbisogno giornaliero di fosforo).


L’orzo è un cereale ricco di sali minerali come potassio, calcio e ferro e per questo è considerato un ottimo rimineralizzante ed energizzante ma vanta anche proprietà antinfiammatorie ed è davvero ottimo per chi soffre di problematiche gastrointestinali come colite, gonfiori, acidità, ecc. 


È una buona soluzione anche in caso di stipsi ed essendo un cereale a basso indice glicemico, non contribuisce ad alzare troppo i livelli di zucchero nel sangue ed è consigliato anche ad anziani e bambini.


Ultimamente poi una ricerca ha anche evidenziato i benefici sul cuore dovuti al contenuto di beta-glucano, una fibra solubile che, tra le altre cose, contribuisce a tenere a bada il colesterolo.

ll beta-glucano è una fibra considerata benefica per la salute poiché contribuisce a mantenere nella norma i livelli di grassi nel sangue, con effetti positivi sul cuore e sull’apparato circolatorio. 


Inoltre la stessa fibra può contribuire al mantenimento del peso corporeo ideale e a regolare il senso di sazietà.