ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

Il pomodoro

2020-02-25 22:50:39

è una pianta erbacea rampicante della famiglia delle solanacee che fa del piccoli fiori gialli a grappoli con frutto, come tutti noi sappiamo, rosso con polpa rossa acquosa contenente semi gialli.

Il pomodoro è originario dell'America e fu portato in Europa dai conquistadores e in Italia fu introdotto dagli spagnoli nel regno di Napoli e poi si diffuse dappertutto specialmente nelle regioni con clima temperato e con moltissimo sole.


I pomodori si trovano tutto l'anno anche se i migliori sono quelli compresi nel periodo tra maggio, giugno e ottobre; al di fuori di questo periodo la maggior parte sono farinosi e insipidi perché coltivati in serre.


Oggi il pomodoro è uno degli ortaggi che consumiamo di più anche perché contiene solo 20 calorie per 100 gr. ed è uno dei componenti base dell'alimentazione mediterranea che si abbina bene con tantissimi cibi come pasta, riso, formaggi e uova.


Qualsiasi pomodoro compriate l'importante è che sia ben maturo, consistente, colorato uniformemente e senza macchie.


Il pomodoro contiene carboidrati, proteine, grassi, acido malico e tartarico, sali minerali come potassio (minerale indispensabile per la contrazione muscolare e funzionalità cardiaca), sodio, magnesio, calcio, ferro, rame, fosforo, zolfo, cloro, vitamine A , B2, B6, K e C.


La vitamina C rinforza le difese immunitarie dell'organismo per prevenire influenza e raffreddori ma purtroppo si distrugge con il calore, con la cottura o se il pomodoro non è più freschissimo.


Elemento molto importante contenuto in esso è il licopene di cui è ricchissimo; è una sostanza che da all'ortaggio il colore rosso che appartiene alla famiglia dei carotenoidi.


Sono sostanze che proteggono la nostra pelle e che ci difendono dai raggi del sole, e che quindi combattono i radicali liberi, si può dire che è una cura di bellezza naturale.


Il licopene è liposolubile e viene assorbito meglio dal nostro organismo se accompagnato ad un condimento grasso come l'olio d'oliva.