ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

girando in moto ...... Faro Voltiano, BRUNATE (CO)

2019-06-06 22:17:21

Nel 1927, per celebrare il centenario della morte di Alessandro Volta, fisico italiano, nato e morto a Como (1745 – 1827), la città di Como volle rinnovare e superare i fasti dell’Esposizione Voltiana del 1899 che festeggiava il centenario dell’invenzione della pila.

il “Faro Voltiano”  è situato poco al disotto della cima del monte Tre Croci in località San Maurizio.

Il disegno del faro fu realizzato dall’ing. Gabriele Giussani a cui si deve la scelta del monte sopra Brunate, come luogo più adatto, perché strapiombante su Como e può essere visto non solo dal lago, ma anche dalla pianura padana e dalla Brianza.

Il Faro é una torre ottagonale alta 29 metri. Al suo interno dispone di una scala a chiocciola con 143 gradini che porta sino alla sommità raggiungendo le due balconate circolari: la prima, poco sopra il portone d’ingresso, la seconda all’esterno della lanterna.

Dalla cima è possibile ammirare la zona di Como, del primo bacino del Lago di Como e spaziare fino a vedere il panorama delle Alpi; nella notte, la luce del faro voltiano è visibile sino a cinquanta chilometri di distanza;  nella notte la sua luce tricolore, alternando il verde, il bianco, il rosso ed è visibile a 50 chilometri di distanza.

Da qui è possibile ammirare il lago e le cittadine di Como, Cernobbio, Chiasso… e godere panorami che spaziano sull’arco occidentale della catena alpina, fino al Monte Rosa.

In giornate particolarmente limpide si può anche vedere la Madunina, statua in rame dorato sul Duomo di Milano.