ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

CIVICO MUSEO SETIFICIO MONTI - Abbadia Lariana

2020-02-12 14:47:50

Il Civico museo setificio Monti è un museo della storia della seta ad Abbadia Lariana, in provincia di Lecco. Il territorio lombardo vide, dal Cinquecento in poi, un crescendo di attività legate alla seta: allevamento di bachi, filatura dei bozzoli, torcitura e tessitura.

Sul ramo lecchese del lago di Como, ad Abbadia Lariana, vi è una fabbrica per torcere il filo di seta, conservata come era a metà ottocento e trasformata in museo.


Il museo, costituito dai due edifici, uno adibito a filatoio-incannatoio, l’altro a filanda e attività accessorie, riproduce nell’ambiente, negli attrezzi e nei macchinari, una fabbrica di filati serici della seconda metà dell’Ottocento.


Il museo racconta la produzione della seta ad Abbadia Lariana, prende il nome dalla famiglia che lo ha costruito intorno al 1818 come filatoio per seta, e che poi lo ha ampliato nel 1869 aggiungendo un fabbricato per l’allevamento e la filatura dei bozzoli.

L’attività di torcitura continuò sino al 1934.
 

Dopo un lungo periodo di stasi e degrado, nel 1978 entrambi gli edifici, filanda e filatoio, vennero acquistati dal Comune di Abbadia.


Dal 1981 iniziò con alterne vicende il recupero del filatoio e il restauro dei macchinari, tra cui il grande torcitoio circolare del 1818 rimesso in funzione.


Nel 1998 si inaugura il Civico Museo Setificio Monti (filatoio del 1818, filanda del 1869) ed inizia la sua apertura al pubblico.