ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

ENRICA MAPELLI

Consulente Benessere #imaginemore

BEREGUARDO (PV)

2020-01-28 16:06:39

In provincia di Pavia, si trova nel Pavese nordoccidentale, presso la riva sinistra del Ticino, qui superato da un tradizionale PONTE DI BARCHE.

Quello di Bereguardo, contrazione di "Bello sguardo", viene posizionato dai Visconti nel 1374 per collegare le due sponde del Ticino ed è il quinto prima che il fiume si getti nel Po.


La tecnica utilizzata per costruire questo passaggio sul fiume è antichissima, basti pensare che Greci, Persiani e Romani utilizzarono ponte di barche per attraversare fiumi e mari… Ma il ponte di Bereguardo, venne creato nel 1374 dai Visconti..


Inizialmente fu costruito per permettere ai nobili di attraversare il Ticino e raggiungere facilmente la Lomellina, ove vi era una gran quantità di foreste ricche di selvaggina.


Nel 1378, venne riedificato e ai due capi vennero posizionate delle torrette di guardia.


Nel 1449 gli Sforza, sui resti del ponte precedente, crearono un ponte più stabile e definitivamente utilizzato per il passaggio di persone e carri.


Le barche erano in legno ed erano ancorate sul fiume da pesi posti sotto il corso.


Nel 1913, le chiatte in legno, vennero sostituite con quelle in cemento, il ponte è stato più volte rimaneggiato, e le chiatte sostituite, ma conserva ancora il suo fascino.


A causa del fiume sempre più in secca, le barche non poggiano quasi più sul corso d’acqua, ma su i ghiaioni, e questo rende sempre più difficoltosa la manutenzione del ponte.


il ponte,  si trova nel parco del Ticino, ed è l'ultimo lembo della antica foresta planiziare che un tempo copriva l'Europa.


E' uno dei 610 ecosistemi esistenti al mondo sotto la tutela integrale dell'UNESCO.


Appartiene al programma MAB (Manand the Bioephere) riserva delle biosfere, che si propone di preservare degli ecosistemi terrestri e marini integri, per la conservazione della biodiversità.


In questo luogo vivono molte specie animali ormai altrove estinte che si possono osservare.