Top Founder Senior
Oggi vi faccio scoprire un nuovo delizioso prodotto del Salento: Pan Gelotta
Ancora una volta l'unione fa la forza anche nel gusto! #pangelotta
Per fare cose eccezionali, servono persone eccezionali, forza d'animo e passione.
Così un giorno, dalla curiosità di chi produce qualcosa che è di per sè già innovativo, come la Gelotta, nasce la voglia di andare oltre, di lasciare un segno e di regalare ai propri clienti un'emozione difficile da dimenticare.
Presso la masseria 5 Santi, Lina Cucugliato ha già riscosso, negli anni, un grande successo con la sua ricetta delle Gelotte che potremmo descrivere come deliziose creme gelatinose di frutta e ricotta, però, ad un certo punto, sente che le manca qualcosa per poter chiudere un cerchio, per poter conciliare la degustazione dei suoi ottimi prodotti caseari con un accompagnamento che esalti l'esperienza e la renda unica.
Così, decide di coinvolgere il Maestro pasticciere salentino Giovanni Venneri a cui vengono forniti alcuni degli elementi distintivi prodotti dalla stessa masseria con cui realizzare la nuova creazione e cioè: Gelotte ai diversi gusti, olio EVO Bio monocultivar di Ogliarola e altri ingredienti provenienti dal territorio.
L'idea ispiratrice è quella del panettone, ma il basso contenuto in zuccheri rende questo prodotto adatto a varie preparazioni, ad abbinamenti dolci e salati, dando ampio sfogo alla fantasia.
Il pan Gelotta ha un grande merito: sa unire virtuosamente alcune eccellenze di un territorio per la sua realizzazione e altre che servono per valorizzare il racconto e la degustazione.
La degustazione, è un'esperienza estremamente interessante, ma per approfondire questo discorso vi rimando ad un articolo successivo che farò presto sul canale e probabilmente proveremo a fare un collegamento direttamente dalla masseria 5 Santi perchè scopo di questo canale è raccontare, informare e dare strumenti per poter scegliere i luoghi da visitare in occasione di prossime visite in Salento, magari usufruendo di altri nostri consigli o ritagliandovi degli spazi per poter partecipare ad una delle nostre degustazioni o dei nostri percorsi sensoriali nel mondo della cultura enogastronomica fatta di gusto, luoghi e storie.