Top Founder Senior
L'olio extravergine di oliva, emozioni per l'anima!
Quando le distanze dalla propria terra si colmano con le emozioni, si torna bambini e si nutre l'io più profondo coccolandolo.
L'olio extravergine di oliva, emozioni per l'anima!
Per chi è distante dalla sua amata Puglia e dal Salento, nei momenti di nostalgia, sono i sensi che acuiscono le emozioni assenti, proiettate dal cervello.
Manca la sensazione del vento sul viso e tra i capelli, un vento anomalo che ti accarezza o ti schiaffeggia, con la stessa cura che ha un padre nel rimproverarti.
Manca il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli o sul bagnasciuga, un'energia intima che ti pervade e ti carica se sei triste, ma che allevia i pensieri se sei agitata.
Questo vuoto, questa assenza, puoi solo calmarla restituendo al cervello uno stato di equilibrio attraverso il gusto!
Gusto e profumo che ti parlano di pomodoro fresco tagliuzzato, adagiatoi su una fetta di pane di grano calda o su una frisella, condito con l'olio extravergine d'oliva, dal profumo intenso, dal gusto fruttato con i richiami alle erbe dei campi e la vena amara di cicoria che scivola sulla lingua e come un mulinello di vento, attraverso il respiro, riemerge una piccantezza commovente.... Sì perchè la reazione arriva sino all'anima e quella lacrima che scende, è il profondo del tuo IO che ti ringrazia: oltre a nutrire il tuo corpo, hai nutrito il tuo inconscio, sei tornato bambino!
E a chi da bambino non ha vissuto queste esperienze, si fa un regalo grande, in quanto, ciò che parla di cibo rappresenta il " prendersi cura", parla di mamma e di casa.
Per questo motivo, la prima emozione che mi piace far vivere nel mio ristorante appena un ospite si siede è l'incontro con l'olio EVO, da lì parte la conoscenza dell'anima di un territorio che poi, pietanza e vino andranno a completare anche nell'ottica del gusto dello stesso avventore.