Thomas Hadfield Giordano

Top Founder Senior

Imbolc e la dea brigit

2019-02-03 16:45:48

La festa di Imbolc è corrisponde alla fase dell’anno in cui la luce manifestata con il solstizio d’inverno inizia a essere percepita in modo più chiaro.

Cos'è Imbolc

Festeggiato i primi di febbraio, è chiaro quindi che la festa celtica di Imbolc celebra il ritorno della luce sebbene l’inverno risulti ancora rigido dal punto di vista climatico. Ma è il cielo, l’atmosfera a cambiare, e osservando la natura circostante è possibile percepire le avvisaglie della primavera imminente. Ma basta guardarsi intorno, facendo attenzione agli odori e ai suoni circostanti, per accorgersi tutt’oggi della trasformazione in corso. Al mattino è facile imbattersi in qualche cinguettio titubante e in odori che sanno di primavera, sono sensazioni quasi impercettibili ma reali.
Basta imparare a prestare loro ascolto.

La dea brigit

In origine si chiamava Brigit, o Brighid,
Ma i cristiani l’hanno ribattezzata Santa Brigida. Era la dea del triplice fuoco, rappresenta spesso come 3 sorelle (fanciulla vergine, madre feconda e vecchia corrispondenti alle fasi della natura), contemporaneamente essa è ed sono protettrice dei fabbri, dei poeti e dei guaritori.