English pillows - english and fun -

Non si impara senza sorridere!

The man who changed my way of teaching. JOHN PETER SLOAN

2021-04-25 07:05:32

Un corso sulle varie tecniche di insegnamento che pagai un bel po', condotto da John a Milano cambiò il mio modo di insegnare inglese per sempre.

Per molti era un concorrente. Per me é stato un mentore oltre che un connazionale. Lui di Birmingham ed io di Liverpool, due città bellissime del North England. 
Una frase, durante un coffee break, mi accese. 
Stavamo chiacchierando delle rispettive difficoltà iniziali nell'insegnare agli italiani. 
( Dovete sapere che quando noi inglesi arriviamo in Italia, qualunque sia l'età iniziamo ad insegnare. E ti guardano tutti increduli. Gli amici ti chiedono di tradurre, gli adulti ti chiedono alcune pronunce, le ragazze si fidanzano con te per avere lezioni gratis, le mamme obbligano i figli a fare amicizia con te "visto che ci sei impari qualcosa"  .... 
Ricordo una mamma che disse al figlio una cosa assurda. Eravamo al mare e sentendo il mio strano accento mi chiese se per caso non ero italiano. Gli dissi " sono inglese " e lei chiamo il figlio: " tesoro, vieni..  vieni a vedere come é fatto un inglese🤔🤔🤔🤔" )
Comunque dicevamo.... ad un certo punto mi disse " you seem creative, ironic, spontaneous ... use these skills and  you will have excellent results" 
Oggi sono l'insegnante che sono  con alle spalle migliaia di studenti grazie anche a questo consiglio. Certo occorrono doti e abilità naturali. I cloni non hanno successo. 
Vedere i miei studenti duvertirsi, certificarsi, parlare con le competenze di un bilingual, vedere gente che legge i miei libri ed essere costantemente chiamato in diverse scuole per seminari e collaborazioni é gratificante.


" Thank you John for what you represented, what you did, we miss you... I wanna remember you ad in this picture... Smiling. So long"


55  
44