Multicanalità/Outbound e inbound marketing
Oggi vi parlerò di multicanalità e la differenza tra outbound e inbound marketing...
MULTICANALITA'
Partiamo da un esempio semplice, ma alquanto pratico:Se noi avessimo dovuto comprare magari un nuovo televisore qualche anno fa,ci saremmo recati dal nostro venditore di fiducia e lui avrebbe consigliato (Si spera), la tv migliore, noi ci saremmo fidati e la vendita si sarebbe conclusa lì.Semplice e veloce.Perché questo?!Naturalmente perché non avremmo avuto tutta questa mole di informazioni che abbiamo adesso.
Oggi in pratica, grazie a internet, abbiamo la possibilità di acquistare noi consapevolmente il prodotto e/o servizio migliore, secondo le nostre esigenze.Come?
Appunto con la multicanalità.Quali sono le multicanalità?Naturalmente sono:recensioni, video-recensioni, gruppi social, forum e naturalmente il vecchio e buono passaparola.Perché parliamoci chiaro, ormai tutti noi prendiamo informazioni da uno o più di questi canali,prima di essere sicuri di effettuare un'acquisto.
Possiamo quindi concludere che non sono più le aziende a muoversi verso i clienti,ma sono i clienti a muoversi verso le aziende.
OUTBOUND E INBOUND MARKETING
Eccoci qui a capire ora la differenza tra outbound marketing e inbound marketing.L' outbound non è altro che il marketing tradizionale che se così si può dire si "Intromette" nella vita delle persone tramite i messaggi pubblicitari (Tv,radio,giornali,cartelloni),fino ad arrivare ai metodi più "Aggressivi" come spam,banner invasivi ecc.
L' inbound è praticamente l 'opposto, ovvero è il potenziale cliente che va a cercare informazioni su un prodotto o servizio per esempio nei blog, social network,motori di ricerche ecc.
In conclusione in questa era sarebbe più etico e profittevole usare il secondo metodo,semplicemente perché avremmo maggiori possibilità di concludere la vendita.