Emiliana Frassati

Founder Starter

LE VOCI DENTRO

2021-04-10 16:00:53

10 - 04 - 2021

Spesso senti due voci, due impulsi contrastanti dentro di te, e ti chiedi quale provenga dall'anima e quale dalla mente. Sei ottimista! Quasi sempre non sono altro che due voci mentali in conflitto fra loro.. La voce dell'anima non la puoi confondere con nessun'altra, neanche volendo: è quella che ti spinge a un'avventura ignota senza che tu ne veda la conclusione, in amore, nel lavoro e in ogni altro campo della vita.. Pensare a quell'avventura ti fa venire il batticuore, ti dà un entusiasmo irrefrenabile e non camuffabile, anche se solitamente sei freddo e posato. Quindi, molto spesso pensi di parlare con l'anima, ma se non c'è batticuore, tensione, perfino ansia (l'anima ti spinge verso l'Ignoto e verso le tue paure) stai solo dialogando con la tua mente.
 L'anima non ti rispetta, anzi, disprezza la falsa sicurezza di cui ti sei circondato, disprezza la cella che hai arredato coi fiori, disprezza i tuoi compromessi, e non esiterà a ricordarti il suo disappunto inviandoti segnali sotto forma di malattie. 
 L'anima ti destabilizza, chiede di giocare, di sperimentarsi, ti tira fuori dagli schemi consueti, non esita a farti prendere un treno in piena notte pur di rincorrere un suo sogno pazzo: l'anima si alimenta di libertà e di amore. Ed è falso che debba armonizzarsi con la tua mente, l'anima pretende il comando assoluto: semmai la mente deve mettersi a disposizione per far sì che l'anima, la tua assenza più vera, possa raggiungere i suoi obiettivi. L'anima non si cura dei risultati delle sue azioni, perché quello che fa non lo fa per gli altri, lo fa per lei stessa. Per lei stessa può decidere di adottare un bambino africano, può decidere di amare incondizionatamente una persona che non ti ricambia, tanto non sarà mai la tua anima a soffrire, ma il tuo ego. E ricordalo, l'ego è espressione della mente, e la mente è la governante della tua macchina biologica. Tu pensi di pensare.. questo è il massimo inganno della mente.. tu pensi di pensare, in realtà non fai che recepire le esigenze della tua macchina biologica che è programmata per sopravvivere in una mortifera sicurezza senza libertà. La mente può cercarti il compagno, può cercarti la casa, il lavoro.. e la tua anima potrà dirti che nessuna di quelle boiate la interessava minimamente, magari voleva solo andare nuda sulla spiaggia a raccogliere conchiglie e rotolarsi nel fango.. L'anima è una bambina che ha sempre voglia di scoprire e di giocare, che può metterti in pericolo (perché tanto sa che è immortale, ed infatti è qui che la mente serve); non cerca approvazione sociale, non fa cose sensate e redditizie ma solo quello che vuol fare.. 
 Tu puoi provare a contrastarla, ma proverai solo sofferenza, perché l'anima ha un piccolo vantaggio su di te: tu e la tua macchina biologica siete perituri, mentre l'anima è immortale. Per quanto potrai ancora sedarla, ignorarla, attutire i suoi richiami a una vita più naturale e austera? Poco o nulla di quello che fate nella vita vi serve, poco o nulla di quello che fate nutre la vostra anima. Invece, se volete acquisire un minimo di forza e di autostima, dovete imparare a riconoscere la sua voce e i suoi desideri: c'è per tutti una possibilità di vita molto più gratificante ed elevata di quella robotica e alienante che ci vogliono far condurre.
 Manuele Dalcesti

2  
26