Emanuele Magrini

Business & Finanza

Utilizzare Bitcoin come rete di pagamento è già realtà, anche grazie a BTCPay Server Italia!

2022-10-04 16:49:12

Utilizzare Bitcoin come rete di pagamento è già realtà, anche grazie alla community di BTCPay Server Italia!

Recentemente sono diventato un membro verificato della community di BTCPay Server Italia, che promuove a livello Italiano il gateway di pagamento BTCPay Server, ed ho quindi colto l'occasione per scrivere un breve articolo su come e perché si stanno diffondendo i pagamenti in bitcoin nel mondo!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #community

Partiamo dalle basi: Per quale motivo nasce la rete Bitcoin? Nasce per creare una moneta autonoma slegata dal sistema finanziario tradizionale:

"Una versione puramente peer-to-peer di denaro elettronico permetterebbe di spedire direttamente pagamenti online da un'entità ad un'altra senza passare tramite un'istituzione finanziaria." Satoshi Nakamoto nel White Paper di Bitcoin

Quel progetto così rivoluzionario e che può risuonare ambizioso tutt'oggi, è diventato realtà e sta diventando sempre più concreto anno dopo anno! Bitcoin è di fatto un esperimento tecnologico, un esperimento sensato e sempre più concreto!

Non è facile passare dall'oggi al domani da uno standard monetario ad uno nuovo, soprattutto se questo cambiamento sta avvenendo dal basso e non dall'alto.

In passato con i precedenti cambiamenti quando il regnante di turno decideva di cambiare standard, tempo una settimana (O forse due) e si cambiava! Con Bitcoin il cambiamento è più lento perché parte dalle singole persone che scelgono di utilizzare Bitcoin come rete di pagamento e bitcoin come moneta.

Accettare i pagamenti in bitcoin per i propri prodotti e servizi è decisamente un ottimo modo di adottare Bitcoin, che permette al commerciante di accumulare dei bitcoin e risparmiare sulle commissioni delle carte di credito, visto che in Bitcoin i trasferimenti posso essere praticamente gratuiti con Lightning Network.

Molte altre attività invece iniziano ad accettare Bitcoin per attirare nuovi clienti e/o per mostrarsi innovativi e dare un'immagine aperta al cambiamento ed all'innovazione.

Spendere in bitcoin è altrettanto interessante! Come abbiamo visto prima, Bitcoin non nasce per essere solo un'ottima moneta per conservare il proprio valore nel tempo (Grazie al suo circolante limitato di 21 milioni di monete) ma anche per effettuare trasferimenti di denaro da una persona ad un'altra senza l'ausilio di intermediari.

Un altro aspetto interessante dei pagamenti in bitcoin è che possono essere effettuati a norma di legge, (Tracciabili ecc) oppure all'evenienza, in casi estremi, possono essere effettuati anche senza il consenso dell'autorità governative. Come per esempio avviene per alcuni attivisti politici, in situazioni particolari, che accettano bitcoin come forma di pagamento (Donazione).

Recentemente sono diventato un membro verificato della community di BTCPay Server Italia, che promuove a livello Italiano il gateway di pagamento BTCPay Server.

BTCPay Server è in volgare un'applicazione che permette ad attività commerciali e liberi professionisti di accettare bitcoin in comodità. La community di BTCPay Server Italia punta a supportare i commercianti nell'integrazione di questo gateway di pagamento.

Le aziende che accettano bitcoin vanno dall'azienda di orologi di lusso che punta ad attirare i famosi Crypto milionari, chi ha acquistato un po' di bitcoin un po' di tempo fa ad adesso si ritrova un bel potere d'acquisto tra le mani, fino alle comuni bancarelle del cocco sulle spiagge di in El Salvador.

Tra chi accetta bitcoin ci sono anche vari enti benefici come la Fondazione Umberto Veronesi ETS.

"Fidelity Charitable®, la più importante fondazione per la beneficenza in America, ha ricevuto 331 milioni di dollari in asset digitali nel 2021, dai 28 milioni del 2020. Alcune grandi realtà della beneficenza come Save the Children International hanno dedicato ai propri supporter una pagina sulla donazione in criptovalute." We Wealth 18.2.2022

Bitcoin non è più un giochino informatico, ma una realtà monetaria che si sta consolidando anno dopo anno, commerciante dopo commerciante, in tutto il mondo, anzi l'adozione di un bitcoin transazionale sta avvenendo più velocemente dove ce ne è una maggiore necessità come nei paesi del terzo mondo, dove i servizi finanziari tradizionali sono più scarsi ed avvolte meno affidabili.

Di seguito riporto con piacere un video riguardo i pagamenti in bitcoin condiviso da Rene Gruner, un Bitcoiner Svizzero:

"Bambini in Sud Africa che usano #bitcoin per acquistare generi alimentari 🇿🇦 "


Di seguito vi lascio "una lista in continuo aggiornamento su attività e negozi sparsi sul territorio italiano che accettano Bitcoin." Redatta dalla Newsletter BitBlinker e che fino ad oggi ha raccolto 75 attività:


Attività che accettano Bitcoin in Italia

Dan Held divulgatore Bitcoin da 10 anni:

" “I don’t like #Bitcoin, it’s too complicated”

I’m reality, fiat currency is much more complicated. 👇

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un articolo a sé!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

10  
34