Emanuele Magrini

Business & Finanza

Un pò di notizie dal mondo Crypto

2020-07-25 16:52:41

In questo articolo vorrei riportare delle notizie rilevanti per il mondo delle criptovalute ed alla fine del articolo cercherò di rendervi un partecipi alla creazione de miei contenuti.

Prima di tutto ci tengo a condividere con voi il fatto che di recente da circa un mesetto ho iniziato a collaborare con un'azienda di Brescia che si occupa di servizi legati a Bitcoin, praticamente io intercetto le notizie che potrebbero essere più rilevanti per il loro pubblico le riassumo e stilo un piccolo report per i loro clienti del canale Telegram. La trovo un ottima esperienza ed inoltre mi spinge anche a me a tenermi molto più informato e di conseguenza cercherò di scrivere più spesso anche qui su cam.


Le Crypto e gli Stati Uniti

Di recente gli istituti di credito Statunitensi sono stati autorizzati ad offrire servizi di custodia Crypto per conto dei propri clienti. Un analista ha Stimato che se le banche Usa investissero anche soltanto l' 1%  delle loro attività Bitcoin potrebbe raggiungere i 20 mila dollari.

Questa notizia ha già portato ad un piccolo rialzo del prezzo di bitcoin ma io penso che un cambiamento del genere potrebbe anche velocizzare l'adozione di massa.


Ora se vogliamo ragionare sul unione tra banche e Bitcoin facciamolo brevemente:

Bitcoin è stato progettato e creato in modo tale da non dover dipendere dalle banche e quindi può farne benissimo a meno, ma comunque se ci sono persone che si sentono più sicure nel detenere Bitcoin tramite le banche non c è nulla di male anzi soprattutto per le generazioni meno avvezze alla tecnologia potrebbe essere un ottima soluzione.


Un ultimo aspetto su cui vorrei porre l'accento è il fattore fiducia,sicuramente per Bitcoin questa notizia è oro in quanto persone che prima lo vedevano come un qualcosa di strano ora magri potrebbero iniziare a considerarlo maggiormente.


Paypal in noto colosso dei pagamenti sembra intenzionato ad aprire uno scambio di criptovalute e sembra già stia iniziando alcuni accordi con altri exchaenge molto importanti.


Anche il Circuito Mastercard cerca di entrare nel mercato delle crypto dichiarando di aver facilitato la procedura di emissione carte per attori che offrono servizi Crypto.


Ultimo aggiornamento Usa

Grayscale un importante fondo di investimenti presente anche nel indice azionario NASDAQ sta entrando sempre più nel mercato e c è stato un periodo in cui acquistava più Bitcoin di quanti ne venissero minati. 

Attualmente si stima abbia già accumulato il 2% della fornitura circolante. 

In Italia

In Italia è gia presente banca Sella che tramite il servizio di Conio permette di acquistare e detenere Bitcoin. 


Lato grandi aziende e altro non ce ne sono ma comunque ci sono molte Imprese piccole e medie che si sono avvicinate alle Crypto ed inoltre ci sono anche molti divulgatori capaci e competenti. Ultimamente la testata indipendente Byoblu ha invitato Giacomo Zucco per parlare di Bitcoin e Tiziano Tridico per parlare di Dash Digital Cash ed inoltre ha nominato anche Cam tra le nuove piattaforme social più innovative.


Nel nostro paese inoltre c è un forte interesse riguardo la tecnologia sottostante a Bitcoin cioè la Blockchain spesso si parla di questa tecnologia e le sue potenzialità staremo a vedere le prossime implementazioni.

Quattro chiacchiere finali.

 Come accennavo all'inizio del articolo mi piacerebbe avere un riscontro con chi mi legge mi piacerebbe sapere cosa vi potrebbe interessare e stavo pensando che si potrebbero organizzare delle chiamate a titolo gratuito per conoscerci e parlare un po' del mondo  crypto. Chi fosse interessato anche solo per curiosità mi contatti potremmo anche parlare del LKSCOIN la moneta che utilizza cam.


Un saluto Emanuele.