Emanuele Magrini

Business & Finanza

Proof-of-work e Proof-of-Stake a confronto

2019-11-17 19:32:27

Allora premetto che sono di parte anche perché preferisco il secondo metodo di consenso che poi di fatto è anche lo stesso dei nostri like(LKSCoin) qui su cam che spero mi metterete;-).Comunuqe cercherò di essere inparziale nella spiegazione.

Proof-of-work

Il metodo di consenso proof-of-work come vi ho già accennato è il metodo più longevo usato anche da Bitcoin e in pratica permette di minare la criptomoneta permettendo di creare nuovi blocchi con i nostri Crypto-picconi che poi sono i computer e il sistema ci remunera generando nuova criptovaluta. Quindi ripetiamo noi mettiamo a disposizione la potenza di calcolo del nostro pc alla blokchain e quindi questa ci remunera con l emissione di nuova moneta.


Piccola precisazione per chi proprio non ha mai sentito parlare di bitcoin.minarli non è cosi facile poiché si deve avere un pc specializzato e in caso unirsi a una minig-pool che poi altro non è che una squadra di persone che poi una volta creato un blocco dividono i proventi a seconda di quanta potenza di calcolo ha messo ciascun partecipante.


Ultimo appunto questo metodo visto che sfrutta la potenza di calcolo del pc a sua volta il pc sfrutta per funzionare la corrente elettrica e viene da se che più si fa profittevole più persone si uniranno per minare professionalmente con tantissimi computer super potenti e che consumano molta energia.

Proof-of-Stake

La proof-of-Stake (PoS, vagamente traducibile in italiano come "prova che si ha un interesse in gioco") prevede che a lavorare per noi ci sia una certa somma di quella criptovaluta che poi ci genera dei guadagni.Quindi ora vi spiego perchè la nostra cripto sfrutta un metodo che si può definire proof of stake.


La nostra blokchain ha implementato come altre i Masternode cioè dei nodi che al loro interno detengono 100.000 LKSCoin e che con questa cifra bloccata generano altri lks validando i blocchi creati dai miners che in questo caso sono molto disincentivati poiché la nostra blockchain dà molta più importanza e più vantaggi ai masternode. Quindi di fatto bloccando una certa cifra in lks se ne guadagnano altri senza però dover avere un mega computer che abbia bisogno di molta energia.


Ultimo appunto per chi volesse aprire un masternode ma non vuole investire da solo può farlo in conpagnia grazie al progetto masternode pool.

io personalmente lo sto facendo e mi sto trovando molto bene ci sono molte persone coinvolgenti e disponibili.l investimento penso possa essere alla portata di tutti è di 5310lks(310 per commissioni varie).Vi invito ad informavi meglio qui su cam.tv potete chiedermi in privato e vi dirò a chi rivolgervi.