Emanuele Magrini

Business & Finanza

"Prezzi, verso la stangata d’autunno: tra settembre e novembre +711 euro a famiglia"​ Bitcoin?

2022-08-29 15:16:58

"Prezzi, verso la stangata d’autunno: tra settembre e novembre +711 euro a famiglia"​ Cos'è il potere d'acquisto? Bitcoin in che ruolo gioca?

Il titillo riportato in alto si riferisce ad un articolo economico del Il Sole 24 Ore che si occupa dell'attuale possibile aumento dei prezzi e conseguente perdita del potere d'acquisto degli Italiani, ma non accenna a Bitcoin... Quindi ho pensato di fare io quest'integrazione, e ragionare su che ruolo gioca e che ruolo potrà giocare Bitcoin in questa partita!

Attenzione questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face" non vuole essere un consiglio finanziario, ma vuole semplicemente spiegare Bitcoin e contestualizzarlo al meglio nell'economia tradizionale in cui si sta inserendo. Anzi chi vuole è invitato ad contribuire, ai fini di analizzare al meglio la situazione!

"La matematica è il #linguaggio dell'Universo. #Bitcoin è denaro universale." Tweet Fissato del Presidente della Repubblica Centrafricana Faustin-Archange Touadéra

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Il titillo riportato in alto si riferisce ad un articolo economico del Il Sole 24 Ore che si occupa dell'attuale possibile aumento dei prezzi e conseguente perdita del potere d'acquisto degli Italiani, ma non accenna a Bitcoin... Quindi ho pensato di fare io quest'integrazione, e ragionare su che ruolo gioca e che ruolo potrà giocare Bitcoin in questa partita!

Attenzione questo articolo non vuole essere un consiglio finanziario, ma vuole semplicemente spiegare Bitcoin e contestualizzarlo al meglio nell'economia tradizionale in cui si sta inserendo. Anzi chi vuole è invitato ad contribuire, ai fini di analizzare al meglio la situazione!

Prima di arrivare a Bitcoin vorrei prima introdurre meglio il sistema tradizionale facendomi aiutare da alcuni estratti presi da un articolo di emilianocangu.it, sito web del Consulente Finanziario Indipendente Emiliano Cangu a cui faccio i complimenti per l'esposizione e l'indicizzazione del sito:

"LA MONETA PERDE VALORE

Una inflazione del 2% annuo per 10 anni, equivale ad una perdita del 25% del potere di acquisto. Detto diversamente, dopo 10 anni, con lo stesso capitale, possiamo acquistare il 25% in meno di beni."

"PERCHÉ I PREZZI DEI BENI AUMENTANO NEL TEMPO?

Il prezzo di qualsiasi bene aumenta quando la domanda è superiore all’offerta. La domanda può essere superiore all’offerta per vari motivi. Ad esempio:

  • Problemi nelle catene di approvvigionamento (come accade attualmente a causa del covid) quindi la produzione non riesce a tenere il passo con i consumi.
  • Inflazione da eccesso di moneta; immagina che lo stato inizi a regalare denaro a tutti, in forma di sussidi o altro. Tutti possono permettersi di acquistare di più facendo lievitare i prezzi di beni o servizi.
  • Motivi Demografici, la popolazione cresce e la domanda di beni e servizi aumenta (attualmente il problema è opposto, ovvero calo demografico).

Una inflazione contenuta è positiva: Per contenuta, la Banca Centrale Europea, intende aumento generalizzato dei prezzi del 2%.

Un aumento dei prezzi contenuto è positivo, perché significa che vi è richiesta di beni e servizi, che le aziende investono, creano nuovi posti di lavoro, producono nuovi beni o servizi che saranno acquistati da altri consumatori e così via in un circolo vizioso.

Il vero problema si crea quando l’inflazione è troppo alta, perché la moneta si svaluta velocemente oppure quando l’inflazione è troppo bassa o negativa (deflazione)."

"CURIOSITÀ

In Italia possediamo 1715 miliardi di euro liquidi nei conti correnti (aggiornato a giugno 2021). Con l’inflazione al 2,1% significa che i detentori di questa liquidità hanno mandato in fumo circa 36 miliardi di euro in termini di potere d’acquisto.

LA SOLUZIONE

Dobbiamo trasformare il denaro da semplice liquidità che si svaluta, ad attività finanziaria o reale che si apprezza nel tempo. Questo per salvaguardare il tuo potere di acquisto e consentirti di ottenere una remunerazione del tuo capitale."

In particolare abbiamo visto che la svalutazione nel tempo delle valute tradizionali è fisiologica, e porta ad una perdita del potere d'acquisto dei propri risparmi denominati in tali monete nel lungo periodo.

Anche il noto investitore Ray Dalio ha affermato più volte che:

"I contanti sono spazzatura"



Esiste a questo punto un'alternativa al sistema finanziario tradizionale? Si, si chiama Bitcoin!

In particolare Bitcoin in che ruolo gioca? Bitcoin come moneta gioca da sempre in difesa del nostro potere d'acquisto, o meglio il protocollo Bitcoin possiede una politica monetaria condivisa tra tutti i suoi utilizzatori, che potremmo definire piuttosto difensiva!

Praticamente Bitcoin nel momento della sua nascita nel gennaio 2009 ha iniziato a coniare circa ogni 10 minuti 50 BTC associati ad un nuovo blocco di transazioni, questo per 4 anni, fino al novembre 2012, quando è avvenuto il primo Halving (Dimezzamneto) in cui la ricompensa di ogni blocco è stata dimezzata dal protocollo informatico a 25 BTC per ogni blocco.

Gli Halving vengono regolati dal protocollo informatico stesso ed avvengono circa ogni 4 anni, e ad oggi Bitcoin conia 6,25 BTC ogni 10 minuti circa.

Il meccanismo dell’halving, ideato da Satoshi Nakamoto l'inventore di Bitcoin, fissa quindi un tetto massimo di 21 milioni di monete (che raggiungeremo circa nel 2136). Mentre attualmente sono in circolazione 19.135.562 BTC, cioè più del 90% del circolante massimo.

In linea di massima questa politica monetaria potrebbe essere cambiata solamente se la stragrande maggioranza degli utilizzatori di Bitcoin sarà d'accordo nel farlo, ma attualmente un suo cambiamento non viene proprio considerato perché al contrario i Bitcoiner vedono questa caratteristica come un saldo vantaggio di Bitcoin, che consente di prevedere la sua offerta di moneta presente sul mercato, rendendo Bitcoin una risorsa sempre più scarsa e quindi ottenendo un vantaggio anche a livello economico nel lungo periodo. Ad un ipotetica crescita dell'utilizzo della rete Bitcoin e della domanda di BTC, con la sua offerta scarsa e limitata, il prezzo potrebbe crescere e preservare il potere d'acquisto di chi risparmia in questa moneta nel lungo periodo.

I Bitcoiner hanno tutti gli interessi a non diluire l'offerta di BTC in circolazione per non portare ad una sua svalutazione. Di fatto grazie al suo circolante limitato Bitcoin si presenta come una delle risorse più scarse al mondo, ed in più le sue scorte ancora da estrarre non dipenderanno dagli sforzi dei minatori, ma verranno gestite dall'algoritmo matematico affinché continui l'attuale politica monetaria sopra descritta, che prevede un tasso di emissione decrescente fino a circa il 2136, quando saranno coniati tutti i bitcoin.

"La matematica è il #linguaggio dell'Universo. #Bitcoin è denaro universale." Tweet Fissato del Presidente della Repubblica Centrafricana Faustin-Archange Touadéra


I Bitcoiner sono quindi degli idealisti, ma che stanno cercando di portare avanti le proprie idee con l'ausilio della crittografia, costruendo anche delle vere e proprie economie Bitcoin. Queste economie stanno nascendo sia grazie alla narrativa che vede Bitcoin come "Oro Digitale", sostenuta per esempio negli Stati Uniti da Michael Saylor di MicroStrategy, e da Ferdinando M. Ametrano co-founder e CEO della Bitcoin-bank professionale CheckSig, sia dalla narrativa che vede Bitcoin un'ottima moneta transazionale sostenuta per esempio da El Salvador o anche dalla Città di Lugano.

A questo punto mi piace citare il titolo del nuovo libro del mio amico Valerio Dalla Costa di Villaggio Bitcoin: "Villaggio Bitcoin: L'alba di una nuova società basata su una moneta sana e onesta", che approfondisce al meglio le dinamiche sopra citate.

Da questo punto in poi mi vengono ancora mille raginamenti in mente riguardo a come si potrà evolvere l'adozione di Bitcoin, ma per adesso mi fermo qui, in caso se avete domande vi aspetto nei commenti!

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un'articolo a se!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?


2  
53