Emanuele Magrini

Business & Finanza

Potenza di calcolo di Bitcoin ai massimi, mentre la Carolina del Sud si interessa ad El Salvador

2022-10-07 16:54:13

Potenza di calcolo di Bitcoin ai massimi, mentre il tesoriere dello stato della Carolina del Sud si reca in El Salvador, per studiare la sua adozione di Bitcoin!

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face" ho cercato di analizzare brevemente queste de notizie abbastanza rilevanti per Bitcoin!

La potenza di calcolo della rete ai massimi è sicuramente un ottimo sintomo di salute e crescita. Mentre anche l'adozione di Bitcoin ad El Salvador sta cominciando a dare i suoi frutti e sta venendo riconosciuta sempre di più a livello internazionale come caso studio!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

La potenza di calcolo della rete Bitcoin ai massimi storici è un ottimo sintomo di salute del network, poiché ci fa capire indirettamente che i Miner sono molto rialzisti sul futuro di Bitcoin e quindi si stanno impegnando nel mettere una maggiore potenza di calcolo a disposizione della rete, che puoi viene usata per gestire le transazioni e mantenere l'intero ecosistema in sicurezza.

La potenza di calcolo della rete Bitcoin, L'hash rate, può aumentare sia perché aumentano le strutture che ospitano i Macchinari, sia se queste strutture aumentano il proprio numero di macchinari, sia se questi macchinari vengono sostituiti con dei nuovi modelli più efficienti. Visto che il funzionamento di questi macchinari consuma molta energia elettrica, le aziende che fanno Mining prediligono le energie rinnovabili che hanno un costo di produzione dell'elettricità molto basso.

Per ulteriori approfondimenti ti invito a spulciare i mie articoli a riguardo.

Passiamo invece al secondo argomento interessante che vorrei trattare in questo articolo, ovvero il fatto che il mondo sta iniziando, pian piano, a prendere sul serio l'adozione di Bitcoin in El Salvador

"Una delegazione della Carolina del Sud, negli Stati Uniti, si è recata in El Salvador per scoprire come il riconoscimento del bitcoin da parte del paese come moneta a corso legale sta trasformando la sua economia, secondo un comunicato inviato a Bitcoin Magazine.

Leader economici e tecnologici, funzionari sanitari e il tesoriere di stato Curtis Loftis hanno girato El Salvador per cinque giorni, viaggiando da un capo all'altro del paese. La delegazione ha incontrato diversi funzionari del governo locale per capire cosa stava ottenendo la tecnologia emergente." Bitcoin Magazine

L'adozione di Bitcoin da parte di El Salvador resta comunque un caso particolare, con i suoi lati positivi e negativi. 

Una gran parte della popolazione vede ancora Bitcoin come un'imposizione dall'alto e per questo motivo rimane ancora scettica, mentre altre persone invece stanno iniziando a prendere dimestichezza con questa nuova Moneta.

In particolare dall'esterno si possono vedere gli sviluppi del progetto Bitcoin Beach, da cui effettivamente tutto è nato e l'associazione Mi Primer Bitcoin "un progetto educativo internazionale su Bitcoin in El Salvador". Il sito dell'associazione recita: "Il 7 settembre 2021, El Salvador è diventato il primo paese al mondo a riconoscere Bitcoin come moneta a corso legale.

Crediamo che verrà stabilito un precedente globale basato su ciò che accade qui. Ci dedichiamo a facilitare l'adozione in El Salvador promuovendo una fiorente comunità Bitcoin. La nostra missione è consentire agli studenti di fare il primo passo verso l'utilizzo di Bitcoin attraverso le nostre classi interattive."

Attualmente El Salvador sta vendendo crescere una vera e propria adozione di Bitcoin come moneta all'interno della propria economia. Inoltre quest'apertura a Bitcoin ha attirato molti turisti ed investimenti, oltre a molteplici eventi e convegni a tema Bitcoin!

Recentemente Stacy Herbert moglie del noto giornalista finanziario Max Keiser, ha promosso un'evento di "Adopting Bitcoin":

"El Salvador ospiterà una delle migliori conferenze #Bitcoin al mondo dal 15 al 17 novembre"

Bitcoin nasce per creare una moneta libera e slegata dal sistema tradizionale, ed attualmente in El Salvador si stanno creando i presupposti per un vero primo test, con il tempo vedremo i risultati, e se nel frattempo altre giurisdizioni si apriranno a Bitcoin, come stanno facendo la Repubblica Centrafricana e la Città di Lugano!

L'importante per Bitcoin è essere adottato come moneta, che può essere utilizzata come strumento di risparmio/riserva di valore e/o come mezzo di scambio!

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un articolo a sé!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

15  
36