Emanuele Magrini

Business & Finanza

"Le criptovalute in El Salvador sono fallite?"​ Un anno dopo l'adozione a Corso legale di Bitcoin

2022-09-13 16:47:03

"Le criptovalute in El Salvador sono fallite?"​ Un anno dopo l'adozione a Corso legale di Bitcoin - Bitcoin is not Crypto

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face" ho cercato di analizzare brevemente la situazione dell'adozione di Bitcoin in El Salvador.

Bitcoin può essere moneta? Bitcoin è moneta? Come sta precedendo la sua adozione?

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

"Le criptovalute in El Salvador sono fallite?" Recentemente ho ricevuto questa domanda che mi ha mandato in crisi! Semplicemente perché non sapevo da dove cominciare!

Ho preso un respiro ed ho risposto più o meno così:

Ci sono vari fattori da tenere in considerazione, primo dei quali il fatto che El Salvador ha adottato solo bitcoin come moneta a corso legale! In particolare è stato il primo paese ad Adottare un Bitcoin legal Tender, seguito dalla Republica Centrafricana quest'anno, e dalla Città di Lugano, che però ha adottato un Legal Tender de facto.

In particolare bitcoin è considerata da molti suoi utilizzatori l'unica criptovaluta, o meglio lo standard monetario nativo digitale, mentre le altre "Criptovalute" sono dei progetti molto differenti, con delle finalità differenti da Bitcoin, e con molte differenze, individuabili teoricamente solamente se prima si comprende per bene Bitcoin.

Bitcoin è un protocollo informatico autonomo slegato dal sistema finanziario tradizionale, che propone un nuovo modello di gestione del denaro e permette ai suoi utilizzatori di gestire in prima persona i propri fondi senza l'ausilio di intermediari, grazie alla crittografica ed alla struttura distribuita della rete.

La stampa tradizionale si sta mostrando non molto competente in materia e fa molta confusione con i termini.

Effettivamente l'approccio a Bitcoin dello stato di El Salvador non ha avuto un buon tempismo, poiché lo ha reso a corso legale a Settembre dello scorso anno quando quotava intorno ai 46.000 dollari mentre ora si attesta intorno ai 22.000 dollari.

Possiamo quindi affermare che effettivamente il prezzo non ha dato le soddisfazioni sperate, ma dobbiamo anche considerare di star osservando un'orizzonte temporale molto breve e non possiamo prevedere i suoi andamenti futuri, mentre sappiamo che la sua offerta massima totale sarà sempre 21 milioni di monete a fronte di una domanda che negli anni sta aumentando, ora anche da parte di fondi sovrani.

Bitcoin è stato visto da una parte della popolazione locale come un'imposizione del governo e quindi anche come uno strumento per distrarre da altri problemi come la criminalità organizzata.

Nelson Rauda Zablah, giornalista investigativo salvadoregno, all'Oslo Freedom Forum, organizzato dalla Human Rights Foundation HRF, ha affermato che Bitcoin è stato cooptato dal governo del presidente Bukele e viene utilizzato per distrarre da problemi profondi di corruzione, violazioni dei diritti umani, appropriazione indebita e povertà nel paese. Inoltre ha affermato che il portafoglio statale Chivo viene utilizzato come strumento di sorveglianza dal governo, il che è in contrasto con Bitcoin.

"Se credi in Bitcoin, puoi fare il tifo per il presidente e il governo per averci dato questo strumento di libertà finanziaria e invitarli comunque a rispettare la democrazia, lo stato di diritto, la separazione dei poteri, la libertà di stampa e tutto il resto, cose di cui gli esseri umani hanno bisogno", ha aggiunto Zablah.

Renata Rodrigues, , Global Community and Education Lead presso Paxful, uno dei principali Exchange peer-to-peer al mondo, ha riportato invece su Bitcoin Magazine un'aspetto decisamente più positivo riguardo all'istruzione su Bitcoin:

"El Salvador ha fatto la storia l'anno scorso quando il paese ha adottato Bitcoin come moneta a corso legale. La decisione ha dato legittimità a ciò che molti di noi sapevano da molto tempo: Bitcoin è una tecnologia senza autorizzazione creata per le masse. Sebbene questa pietra miliare fosse un enorme passo avanti per il paese, molti sapevano che non avrebbe potuto avere successo senza l'istruzione. E con una popolazione di oltre sei milioni di persone, affrontare questo problema sarebbe un'impresa enorme. Ecco perché gli sforzi di organizzazioni come Bitcoin Beach e Mi Primer Bitcoin sono stati cruciali per l'adozione nella regione e perché Paxful ha dedicato così tanto del nostro tempo sul campo, essendo la prima azienda internazionale ad arrivare con un programma di formazione Bitcoin per il intero paese a partire da un anno fa.

Lanciando La Casa del Bitcoin all'inizio di quest'anno, abbiamo avuto un posto in prima fila per l'azione. È chiaro che i salvadoregni sono aperti al cambiamento e desiderosi di conoscere come Bitcoin può cambiare la loro vita. All'interno del paese, abbiamo formato oltre 4.000 persone e 32 aziende e istituzioni governative e abbiamo ospitato oltre 350 seminari sia per principianti che per esperti di Bitcoin."

“Nessuno parla più davvero di Bitcoin qui. È stato un po' dimenticato", ha affermato l'ex capo della banca centrale di El Salvador Carlos Acevedo. "Non so se lo chiamereste un fallimento, ma di certo non è stato un successo."

Come parte del lancio, ai salvadoregni sono stati offerti portafogli digitali emessi dal governo precaricati con $ 30 di Bitcoin per aiutare a dare il via alle cose. Secondo la legge, le tasse possono essere pagate in Bitcoin e le aziende dovrebbero accettarlo come forma di pagamento, a meno che non siano tecnologicamente in grado di farlo. Ma la volatilità della moneta ha spaventato gli utenti e la criptovaluta ha visto un'accettazione più ampia in paesi con reti di pagamento scadenti o severi controlli valutari, come Argentina, Venezuela e Cuba, ha affermato Acevedo. "In El Salvador abbiamo una buona rete di pagamenti, quindi perché trasferire denaro con criptovaluta?" ha ribadito l'ex banchiere." Fonte Fortune

Attenzione alla disinformazione, quest'ultima domanda potrebbe teoricamente sembrare lecita, ma prima di tutto mischia ancora le "criptovalute" con Bitcoin, e comunque presenta quest'ultimo come una semplice rete di pagamento. Bitcoin è un intero sistema finanziario "creato dalle persone per le persone", con una propria politica monetaria prestabilita, chiara e condivisa dai suoi utilizzatori.

Inoltre Bitcoin Beach, "Il piccolo progetto che ha sconvolto il sistema monetario mondiale", da cui è partita poi un'ampia adozione ad El Zonte in El Salvador, che ha portato poi all'adozione a Corso legale, sta continuando a prosperare ad a divulgare Bitcoin anche a varie delegazioni di altri stati in tutto il mondo!

"Abbiamo trascorso una fantastica giornata ieri a #ElZonte in #ElSalvador con @TesoriereLoftis e la delegazione della Carolina del Sud. È bello vedere che ci sono ancora leader lungimiranti negli Stati Uniti che comprendono l'importanza dell'inclusione finanziaria. Rialzista su #Bitcoin e South Carolina" Bitcoin Beach on Twitter 12 Settembre

Bisogna quindi analizzare vari fattori e non è certo sufficiente un'anno per tirare le somme finali di questo esperimento.

Un dato comunque interessante è che ora a prescindere dal prezzo di bitcoin, i salvadoregni sono a conoscenza e possono utilizzare in comodità un'ottimo strumento transazionale per i pagamenti quotidiani* ma anche per le rimesse dall'estero, ovvero i soldi che inviano gli emigrati in patria.

La situazione potrebbe essere un po' più complicata, ma non mi vorrei dilungare troppo, in definitiva possiamo dire che da un lato Bitcoin non è stato accolto come previsto ed ha in parte deluso, per via delle performance del suo prezzo, almeno per adesso, mentre la sua adozione più sana e consapevole sta continuando ad aumentare nel paese e sta diventando un punto di riferimento mondiale.

"In El Salvador, Bitcoin è il denaro dei poveri e degli esclusi finanziariamente. Per i salvadoregni che vivono in povertà, i dibattiti tra i campi dell'oro digitale e del denaro digitale sembrano fuori luogo e privi di rilevanza pratica. Per coloro che hanno più bisogno di Bitcoin, è sia il modo in cui acquistano il pane quotidiano sia il modo in cui risparmiano per il futuro. Non vedono la necessità di scegliere l'uno o l'altro.

Quindi qui nel 2021 vediamo una piccola nazione impoverita che mostra al mondo come Bitcoin livella il campo di gioco per i poveri. Sappiamo che Bitcoin Beach è solo un assaggio. Ma speriamo che sia la scintilla che accende gli incendi in tutto il mondo. Ti invitiamo a visitare El Zonte e ad aiutarci a diffondere questa visione della comunità Bitcoin Banking che sta consentendo l'inclusione finanziaria in tutto il mondo.

– Mike Peterson ( @bitcoinbeach )" Estratto dalla prefazione di "Bitcoin Banking per le comunità: lezioni apprese da Bitcoin Beach" di Galoy.

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un articolo a sé!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

6  
46