Emanuele Magrini

Business & Finanza

La regolamentazione può ostacolare Bitcoin e la sua decentralizzazione?

2022-05-19 17:48:01

In questo tredicesimo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare cosa si intende quando si parla di regolamentazione su Bitcoin ed i suoi possibili effetti sulla decentralizzazione della rete!A fine inoltre ho aggiunto una riflessione che sembra cucita su misura di Loris Tassone Co-fondatore presso Vita Depuratori - LorItaly S.r.l.s. ed appassionato di Bitcoin!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #inflazione

Per regolamentazione si intende l'intento degli stati di normare Bitcoin ed il suo utilizzo. Principalmente le tre macro aree da regolamentare riguardano; 1 - la tassazione 2 - L'utilizzo di bitcoin come metodo di pagamento e 3 - le normative alle quali si devono attenersi le aziende che si relazionano con dei servizi legati a Bitcoin.

Partiamo da un concetto che ci tengo a precisare, Bitcoin è una tecnologia relativamente nuova, per questo motivo non esiste una regolamentazione standard, ma in generale almeno per la mia esperienza, i regolatori in linea di massima cercano di incentivare l'innovazione, contenendo i rischi, che mi rendo conto che potrebbe voler dire tutto e niente, in soldoni puntano ad di incentivare l'economia e le aziende legate a Bitcoin e alle criptovalute, cercando di mitigare i rischi di truffe e riciclaggio di denaro.

Quindi ci sono e ci saranno vari gradi di regolamentazione che possiamo anche valutare come più amichevoli o meno amichevoli. Personalmente tendo a dare molta importanza a quelle più amichevoli, quelle più antipatiche in fondo si possono sempre cambiare!

Per quanto riguarda la tassazione recentemente lo stato tedesco ha reso noto che dopo un anno dall'acquisto si possono vendere i propri bitcoin esentasse, di fatto ci troviamo davanti ad una piena legittimazione di Bitcoin come strumento di risparmio!

Riguardo l'aspetto normativo legato a bitcoin come metodo di trasferimento recentemente in Portogallo, un appartamento nella città di Braga, è stato venduto per 3 bitcoin, per la prima volta nel paese senza bisogno di una conversione in euro. L'accordo è stato possibile grazie a delle nuove norme che stabiliscono le direttive su come i proprietari e gli agenti immobiliari possono vendere direttamente le proprietà in bitcoin.

La regolamentazione delle aziende legate al settore principalmente si concentra sul contrastare il riciclaggio di denaro, richiedendo alle società in questione di attuare delle procedure (AML Anti Money Laundering, ovvero Antiriciclaggio).

Cerchiamo ora di rispondere alle domande del titolo, la regolamentazione se opprimente potrebbe in parte ostacolare la crescita dell'adozione di Bitcoin, ma non penso potrebbe intaccare la sua decentralizzazione. Prima di tutto va sottolineato che Bitcoin è un fenomeno globale e quindi distribuito in tutto il mondo, inoltre presenta vari gradi di decentralizzazione.

Il primo grado è dato dal Mining, le cui operazioni vengono svolte da vari attori privati sparsi in tutto il mondo. Il secondo grado di decentralizzazione di Bitcoin risiede nei nodi raggiungibili della rete, che secondo Bitnodes attualmente sono 15.605. I nodi propagano le informazioni nella Blockchain e hanno anche delle funzioni di controllo e di decisione in merito ai cambiamenti della rete Bitcoin o dei suoi client. Gestire un nodo non è molto costoso, basta anche un hard disch di 1 terabyte, che si può trovare anche intorno ai 100 euro, ma può risultare complessa la sua configurazione e gestione a livello tecnico.

In conclusione aggiungo con piacere la riflessione di Loris Tassone Co-fondatore presso Vita Depuratori - LorItaly S.r.l.s. ed appassionato di Bitcoin:

"Per quel poco che ho potuto apprendere su Bitcoin, lo ritengo un qualcosa di unico. Ha tutte le proprietà necessarie per poter cambiare il mondo che conosciamo oggi: decentralizzazione, sicurezza e trasparenza. 

Ho ancora molto da studiare, ma sono convinto che potrebbe realmente cambiare il mondo attuale in positivo, se solo le realtà che ora ci governano iniziassero ad accettarlo e non a condannarlo."

Aggiungo che mi trovo pienamente d'accordo riguardo alle potenzialità di Bitcoin e penso che anche i governanti se ne renderanno conto, ed in parte già lo stanno facendo! Inoltre secondo me maggiore sarà l'adozione di Bitcoin migliore sarà a quel punto la regolamentazione visto che i politici potranno avere sempre più punti di vista anche aziendali riguardo a Bitcoin ed il suo utilizzo. Fino ad arrivare, ed in alcune zone nel modo ci siamo, al punto che voteremo i nostri politici anche in base alle loro opinioni su Bitcoin!

Spero di essermi spiegato, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui i link diretti agli articoli più apprezzati:


🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

https://lnkd.in/eShbHVnk


🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

https://lnkd.in/eFdndPws


💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

https://lnkd.in/eDNxj96Q


🇳🇮 Il termine "Hold" in Bitcoin è sempre valido? Per El Salvador si!

https://www.linkedin.com/posts/emanuele-magrini-_bitcoin-btc-hold-activity-6932727228422107137-bhpY

54