Emanuele Magrini

Business & Finanza

"L'UNCTAD definisce le azioni per frenare le criptovalute nei paesi in via di sviluppo"​ Richio BTC

2022-08-19 15:48:28

"L'UNCTAD definisce le azioni per frenare le criptovalute nei paesi in via di sviluppo"​ Quanto sono rischiosi "Bitcoin e le Crypto"​?

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho voluto riportare alcune riflessioni di UNCTAD, e contestualizzare il rischio di "Bitcoin e Crypto".

Inoltre nell'articolo cerco di esprimere e raccontare quanto è importante conoscere le differenze tra Bitcoin e le altre "criptovalute"!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Prima di analizzare la questione ci tengo ad aggiungere il giusto contesto:

Bitcoin è la prima "Criptovaluta", che oltre ad avere la capitalizzazione più grande tra tutte le altre è considerata lo Standard, di fatto è l'unica che punta a diventare una moneta e fungere da strumento di risparmio per il lungo periodo e come mezzo di scambio per i pagamenti quotidiani.

Bitcoin è la rete più decentralizzata di tutte le altre con una struttura Distribuita. ( Credits: Marco Crotta) Tutte le altre sono decisamente più centralizzate e più manipolabili ed in generale sono proprio dei progetti che hanno molte differenze con Bitcoin!

L'UNCTAD, la "Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo" ha pubblicato vari elaborati che si concentrano sull'evidenziare i rischi delle criptovalute, mettendo invece in secondo piano le opportunità:

"Sebbene queste valute digitali private abbiano premiato alcuni e facilitato le rimesse, sono una risorsa finanziaria instabile che può anche comportare rischi e costi sociali.

Nel nostro sesto episodio di The Weekly Tradecast, stiamo parlando di criptovalute con l'economista Marina Zucker del ramo di finanziamento del debito e dello sviluppo dell'UNCTAD.

L'UNCTAD ha pubblicato tre policy brief che approfondiscono questi rischi e costi, comprese le minacce che le criptovalute portano alla stabilità finanziaria, alla mobilitazione delle risorse interne e alla sicurezza dei sistemi monetari.

Non è tutto oro quello che luccica

Il policy brief intitolato "Non è tutto oro ciò che luccica: il costo elevato di lasciare le criptovalute non regolamentate" esamina le ragioni della rapida diffusione delle criptovalute nei paesi in via di sviluppo, inclusa la facilitazione delle rimesse e come copertura contro i rischi di valuta e inflazione.

I recenti shock valutari digitali nel mercato suggeriscono che ci sono rischi privati nel detenere criptovalute, ma se la banca centrale interviene per proteggere la stabilità finanziaria, il problema diventa pubblico. 

Se le criptovalute diventassero un mezzo di pagamento diffuso e addirittura sostituissero le valute nazionali in modo non ufficiale (un processo chiamato crittografia), ciò potrebbe mettere a repentaglio la sovranità monetaria dei paesi.

Nei paesi in via di sviluppo con una domanda insoddisfatta di valute di riserva, le stablecoin presentano rischi particolari. Per alcuni di questi motivi, il Fondo Monetario Internazionale ha espresso l'opinione che le criptovalute rappresentino dei rischi in quanto moneta a corso legale."

In questi elaborati vengono esposte varie argomentazioni, anche abbastanza valide, ma che guardano sempre alle "criptovalute" come un fenomeno puramente speculativo, e non riportano praticamente mai la differenza, per molti fondamentale, tra le "Crypto" e Bitcoin!

La comunità di Bitcoin porta avanti molte narrative sane ed etiche, che vedono per esempio Bitcoin come un mezzo di scambio pratico e veloce, oppure come un "Oro Digitale", che può essere utilizzato per conservare i propri risparmi per il lungo periodo e proteggerli dall'inflazione.

Tra le altre criptovalute invece spunta "Dogecoin" una simpatica critovaluta canina che solitamente viene definita come "Meme coin". Quest'ultime possiedono anche una pagina Wikipedia, che aggiungerò nei commenti:

"Un meme coin (scritto anche memecoin ) è una criptovaluta che ha avuto origine da un meme di Internet o ha qualche altra caratteristica umoristica. Può essere usato nel senso più ampio come una critica al mercato delle criptovalute nella sua interezza, quelle basate su meme particolari, come "monete di cane", celebrità come Coinye e schemi di pump-and-dump come BitConnect . Il termine è spesso sprezzante, paragonando il valore o le prestazioni di quelle criptovalute a quelle di quelle tradizionali. I sostenitori, invece, osservano che alcune monete meme hanno raggiunto capitalizzazioni di mercato elevate."

Massimo rispetto per Dogecoin, per le Meme Coin, e per chi ci investe, ma è indubbio che Dogecoin è decisamente una cosa molto diversa da quello che è Bitcoin, una Coin molto più speculativa, e molto meno sostenibile, persino molti investitori ritengono l'investimento in Doge come una scommessa e ho letto di persone che ci hanno investito delle cifre comunque contenute per "Gioco".

""" Specchietto Opinione:

Io personalmente penso che le istituzioni finanziare tradizionali, tra cui L'UNCTAD, dovrebbero maggiormente concentrasti sul rendere le perone più consapevoli di quello che è Bitcoin e di cosa sono le criptovalute piuttosto che demonizzarle. Dovrebbero anche secondo me concentrarsi maggiormente sulle opportunità che può far nasce Bitcoin ed i benefici che potrebbero trarne le persone dalla sua adozione, e non soltanto approfondire i rischi. """

Per quanto riguarda invece il rapporto tra le criptovalute ed i paesi in via di sviluppo, spesso i cittadini di questi paesi si avvinano a questo mondo proprio perché sentono una maggiore necessità di conservare i propri risparmi. A volte i cittadini di questi paesi utilizzano le criptovalute anche soltanto per esporsi ai dollari tramite delle stablecoin che cercano di seguirne il prezzo. Altri invece vedono Bitcoin come un'ottimo metodo per conservare i propri risparmi ed altri ancora lo vedono solo come un'ottimo metodo economico per ricevere le rimesse dall'estero, ovvero i soldi che spediscono in patria i cittadini emigrati all'estero per lavoro.

Detto ciò naturalmente anche l'utilizzo di Bitcoin, comporta dei rischi e può essere utilizzato in modo non sostenibile, ma rimane comunque fondamentale conoscere le sue forti differenze con le altre "criptovalute", conoscere le sue caratteristiche tecnologiche e le sue narrative sociali!

""" Bitcoin è anche uno strumento digitale, frenarlo equivale a tutti gli effetti a reprimere l'innovazione """ Change my maind!

"Sarebbe meglio per tutti se l'intera faccenda del denaro fosse tolta definitivamente dalle mani del governo. E questo è essenzialmente ciò che consente #Bitcoin". -Dr. Jordan Peterson.

"Azzeccato", ha aggiunto Dan Held alla citazione qui sopra!

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

66