Emanuele Magrini

Business & Finanza

Intervista a Gabriele Guerrisi consulente Crypto "Tecnologia e narrativa sociale di BTC come Moneta"

2022-08-08 16:01:58

Intervista a Gabriele Guerrisi, consulente NFT & Crypto."Tecnologia e narrativa sociale di BTC come moneta"​ - Pagamenti in Bitcoin

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di riportare un punto di vista, diverso dal mio, su cos'è l'ecosistema Bitcoin!

Naturalmente può sicuramente essere utile conoscere le riflessioni su Bitcoin di un'imprenditore affermato, o di un analista, ma se si guarda a Bitcoin come fenomeno sociale penso che può essere interessante ascoltare anche vari punti di vista di altri appassionati!

Infine ringrazio Gabriele Guerrisi, per il tempo che mi ha dedicato!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Bitcoin è una rete informatica che gestisce una moneta nativa digitale resistente al controllo centralizzato (bitcoin o BTC) , ed è anche un fenomeno sociale, che si intreccia con molti altri fenomeni sociali già esistenti.

Proprio per queste ragioni sto cercando di rendere questa Newsletter sempre più interattiva in modo da poter fotografare e raccontare il fenomeno Bitcoin anche da diversi punti di vista. Ho intenzione quindi di riportare sia opinioni più autorevoli, di esperti affermati, ma anche di appassionati o di chi sta cominciando a muovere i primi passi in questo ecosistema.

Inoltre voglio dare spazio non solo a chi la pensa come me, ed ho intenzione di dar voce anche a chi guarda questo fenomeno da punti di vista differenti, cercando sempre di riportare solo opinioni e riflessioni supportate da fatti e dati concreti.

A questo punto lascio la parola a Gabriele Guerrisi, consulente NFT & Crypto (digital currencies, DeFi), che ringrazio per il tempo che mi ha dedicato:


"Tecnologia e narrativa sociale di BTC come moneta

In questo periodo mentre i retail (Gli investitori al dettaglio) si domandano se Bitcoin ha futuro, grandi colossi come BlackRock stringono partnership milionarie con le piattaforme più affermate nel mondo blockchain, nuove start-up nascono di continuo e i colossi del web si interessano al web3 in generale. Persino i governi sono con gli occhi puntati alle nuove opportunità che il settore offre. È indubbio che la tecnologia che c’è dietro è qui per restare. Proprio in questi mesi migliaia di piccole e grandi aziende lavorano per integrare meccanismi di blockchain nei loro sistemi.

Su LinkedIn è facile notare come sia sempre più richiesto un personale tecnico altamente specializzato in questo settore (web3) e come i ruoli siano mediamente pagati di più.

BTC è diventato un simbolo, essendo il primo asset che ha aperto la strada alla rivoluzione di un settore. Se in precedenza lo si poteva immaginare come moneta per un nuovo sistema di pagamento, adesso è più paragonato ad altri asset come l’oro, utilizzati per investire, speculare, differenziare. Difficilmente si pensa a BTC come moneta per spendere nel quotidiano, ma data la sua volatilità e il suo potenziale si tende ad operare verso Bitcoin in ottica di accumulazione per il lungo periodo. Ci sono altre monete che sono progettate per essere spese, o lo stesso Bitcoin diventa facilmente spendibile (volendo) tramite Lightning Network, una sorta di Rete di Livello 2 di Bitcoin che scala la Blockchain principale.

Il settore delle cryptovalute, con Bitcoin in testa, è ancora nuovo e ad alto rischio, pieno di insidie ed opportunità, ma con un grande potenziale. In fin dei conti nessuno può prevedere il futuro, ma è ragionevole pensare che questi processi di cambiamento sono lenti e richiedono alcune decine di anni. Intanto avvengono continue trasformazioni all’interno del settore, e l’unico modo per rimanere aggiornati è iscriversi a una newsletter!"

Personalmente l'aspetto nominato che mi interessa maggiormente è quello relativo ai pagamenti in bitcoin, tramite Lightning Network, una realtà in sempre più attività commerciali nel mondo!

Il sito di Coin ATM Radar riporta che attualmente al mondo ci sono 324.114 attività che forniscono vari servizi legati a bitcoin, (compravendita consulenza ecc). Le attività che invece li accettano come mezzo di scambio presumibilmente sono molte di più, inoltre magari alcune non lo sbandierano, per non essere additate o per altri motivi, mentre altre sfruttano il fatto di accettare bitcoin come un vantaggio dichiarandosi innovativi ed aperti al cambiamento!

Di seguito riporto con piacere un video riguardo i pagamenti in bitcoin condiviso da Rene Gruner, un Bitcoiner Svizzero:

"Bambini in Sud Africa che usano #bitcoin per acquistare generi alimentari 🇿🇦 "

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

7  
39