Emanuele Magrini

Business & Finanza

Informarsi su Bitcoin non è mai stato così facile - "Bitcoin First" di Fidelity Digital Assets

2022-06-06 08:35:28

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di introdurre lo studio "Bitcoin First" di Fidelity Digital Assets, sussidiaria di Fidelity Investments.

Inoltre ho aggiunto una piccola integrazione riguardo al concetto di "Bitcoin Standard personale" descito dal giornalista Bitcoin, Federico Rivi durante una recente intervista alla Bitcoiner Laura Nori!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti

Ad oggi informarsi su Bitcoin è estremamente più facile per chiunque. Sostanzialmente informarsi su Bitcoin in realtà è sempre stato abbastanza facile per i tecnici, perché comunque potevano e possono tutt'ora consultare il Bitcointalk ed altri forum insieme ad altre fonti tecniche, quello che è cambiato soprattutto nell'ultimo anno è che anche le istruzioni tradizionali, ritenute per alcuni più affidabili e autorevoli, stanno iniziando ad approfondire Bitcoin.

Per un una persona che magari non mastica molto di tecnologia né di economia può effettivamente risultare difficile per informarsi su Bitcoin affidarsi ad un divulgatore indipendente o ad una azienda dello spazio crittografico, ma ecco che in questo caso anche altre istituzioni provenienti dal mondo tradizionale hanno iniziato ad approfondire su Bitcoin ed a raccontarlo al grande pubblico.

In particolare in questo articolo vorrei promuovere la lettura dello studio: "Bitcoin First" di Fidelity Digital Assets, che io personalmente trovo sia il migliore tra gli studi prodotti dalle istituzioni tradizionali e che fornisce delle ottime linee guida per approcciarsi a Bitcoin e soprattutto spiega "Perché gli investitori devono considerare il bitcoin separatamente dagli altri asset digitali."

"Fidelity Digital Assets (FDA) è una sussidiaria di Fidelity Investments e opera come un'attività separata dedicata alle risorse digitali." - Sito di FDA. Mentre "Fidelity Investments Inc., comunemente indicata come Fidelity, è una multinazionale statunitense di servizi finanziari fondata nel 1946 da Edward Johnson II con sede a Boston, nel Massachusetts. È il quarto più grande gestore di fondi comuni e di fondi pensione del mondo." - Wikipedia.

"Il bitcoin è meglio inteso come un bene monetario, e una delle tesi di investimento principali per bitcoin è come risorsa di riserva di valore in un mondo sempre più digitale.

Bitcoin è fondamentalmente diverso da qualsiasi altro asset digitale. È probabile che nessun altro asset digitale migliori il bitcoin come bene monetario perché il bitcoin è il denaro digitale più sicuro, decentralizzato e solido (rispetto ad altri asset digitali) e qualsiasi "miglioramento" dovrà necessariamente affrontare dei compromessi.

Non c'è necessariamente un'esclusività reciproca tra il successo della rete Bitcoin e tutte le altre reti di asset digitali. Piuttosto, il resto dell'ecosistema delle risorse digitali può soddisfare esigenze diverse o risolvere altri problemi che bitcoin semplicemente non ha.

Altri progetti non bitcoin dovrebbero essere valutati da una prospettiva diversa rispetto a bitcoin.

Il bitcoin dovrebbe essere considerato un punto di ingresso per gli allocatori tradizionali che cercano di ottenere esposizione alle risorse digitali.

Gli investitori dovrebbero tenere due quadri nettamente separati per considerare gli investimenti in questo ecosistema di risorse digitali. Il primo quadro esamina l'inclusione del bitcoin come bene monetario emergente e il secondo considera l'aggiunta di altri asset digitali che esibiscono proprietà simili al capitale di rischio."

A questo punto mi sembra abbiano detto tutto, in particolare l'ultimo punto rispecchia molto quello che cerco di comunicare io, Bitcoin dovrebbe essere visto come rete mondiale standard monetario nativo digitale e risorsa globale, mentre gli altri asset digitali dovrebbero essere considerati come aziende tecnologiche innovative.

Unico appunto aggiungo che questo documento è principalmente incentrato sull'aspetto di investimento istituzionale/speculativo e che nessuno vi obbliga ad investire in altre risorse digitali, che spesso si presentano più complesse e non è ben chiaro il loro reale campo di utilizzo.

Inoltre in questa ricerca non viene presentato il cosiddetto "Bitcoin Standard personale" descito dal giornalista Bitcoin, Federico Rivi, cioè trovare il proprio approccio/adozione personale, che può arrivare al punto in cui riceviamo il nostro stipendio in bitcoin, deteniamo gran parte o l'intero della nostra liquidità in bitcoin e poi li spendiamo.

Che un pò questo concetto si ricollega al mio discorso di "Bitcoin come strumento di risparmio", da utilizzare appunto come strumento in cui conservare i propri fondi per il lungo periodo, per poi spenderli all'occorrenza.

Ma coma si arriva ad un Bitcoin Standard personale? Io penso con lo studio e l'approfondimento di Bitcoin insieme allo studio del contesto in cui è inserito, l'economia tradizionale.

Mentre in copertina ho aggiunto la foto del libro "Il Bitcoin Standard", dell’economista Saifedean Ammous, che è considerato dalla maggior parte degli appassionati la migliore introduzione a Bitcoin.

"L'introduzione del Bitcoin, come valuta nativa di Internet che supera i confini nazionali e al di fuori del regno del controllo governativo, offre una possibilità intrigante per l'emergere di un nuovo sistema monetario internazionale, da analizzare nel Capitolo 9." ― Saifedean Ammous.

“Il denaro sano consente alle persone di pensare al lungo termine e di risparmiare e investire di più per il futuro. Risparmiare e investire a lungo termine sono la chiave per l'accumulazione di capitale e il progresso della civiltà umana". ― Saifedean Ammous.

"Bitcoin è la cosa più certa in un mondo molto incerto, è più certa delle altre 19.000 criptovalute, è più certa di qualsiasi azione, è più certa che possedere proprietà in qualsiasi parte del mondo." - Michael Saylor, CEO di MicroStrategy.

Spero di essermi spiegato, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui i link diretti agli articoli più apprezzati:


🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

https://lnkd.in/eShbHVnk


🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

https://lnkd.in/eFdndPws


💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

https://lnkd.in/eDNxj96Q

Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha ammesso di aver sbagliato riguardo l'inflazione
Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen ha ammesso di aver sbagliato riguardo l'inflazione - Bitcoin come strumento di risparmioIn questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare Bitcoin come strumento di risparmio ed il suo rapporto con l'inflazione.Inoltre ringrazio Giacomo Legno Investment Analyst and Operations presso Pharus Asset Management, che mi ha condiviso il suo punto di vista su Bitcoin, che trovate a fine articolo!Buona lettura!#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti