Emanuele Magrini

Business & Finanza

Il termine "Hold"​ in Bitcoin è sempre valido? Per El Salvador si!

2022-05-18 16:47:53

In questo dodicesimo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di spiegare il termine Hold, avvalendomi anche dell'esempio di El Salvador, il primo stato che ha adottato bitcoin a corso legale! (Ormai non è più l'unico si è già aggiunta la Repubblica Centrafricana)

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #inflazione

Con il termine Hold, che possiamo tradurre letteralmente come tenere o detenere, in Bitcoin assume un vero e proprio significato culturale che definisce l'holder, cioè colui che detiene le proprie monete per il lungo periodo o semplicemente li detiene come strumento di risparmio, per conservare il valore dei propri fondi nel lungo periodo, senza considerare i movimenti del prezzo!

El Salvador ha deciso di acquistare alcuni bitcoin per il suo bilancio statale e spesso quando il prezzo cala invece di farsi prendere dal panico acquista! Il cosiddetto "Buy the Dip" l'acquisto del tutto!

Fun Fuct: Avvolte può capitare di leggere anche scritto "hodl", cioè con la D e la L invertite, poiché questo termine è diventato iconico da quando un holder nel 2013 nel Bitcointalk ha scritto “I am Hodling” intendendo però hold, cioè che avrebbe tenuto le sue monete senza vendere a precidere dal prezzo.

Quindi si! Chi fa Holding delle proprie monete le "Tiene" senza venderle in qualsiasi situazione di mercato. Naturalmente ognuno è padrone di fare ciò che vuole con i propri fondi semplicemente gli Holder adottano a tutti gli effetti bitcoin come moneta, ed in generale credono che la tecnologia Bitcoin sarà utile a sempre più persone nel mondo.

A questo punto mi fa piacere condividere delle frasi in stile "Hold" di Dan Held, direttore Marketing dell'exchange Kraken:

"Ci saranno solo 21 milioni di Bitcoin. Cosa succede quando 7,6 miliardi di persone se ne rendono conto?"

"Due anni fa il prezzo di Bitcoin era di $ 9.000. In caso di dubbio, rimpicciolisci."

"Accumulare Bitcoin è il mio hobby preferito."

"Le fortune vengono fatte durante i mercati ribassisti. Acquista il tuffo e HODL."

"Arriverà un giorno in cui più persone possederanno Bitcoin che azioni."

"Come essere parte della rivoluzione: Acquista Bitcoin. Hodl."

Tra la lista degli Holder negli ultimi anni si sono aggiunti anche molti investitori rinomati, ma anche molte aziende e stati.

Tra gli investitori possiamo citare il gestore di fondi Bill Miller, che proprio recentemente ha ribadito di essere un Holder e di non aver venduto nessuna delle sue monete nonostante i ribassi.

Tra le aziende Holder troviamo Microstartegy ma anche la discussa Tesla e molte altre anche quotate in Borsa, che essendo più controllate dovrebberoanche aver fatto una fatica maggiore ad aggiungere bitcoin alle proprie riserve di cassa.

Inoltre proprio in questi giorni El Salvador sta ospitando varie autorità finanziarie provenienti da 44 paesi per discutere di Bitcoin. Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha affermato che le discussioni riguarderanno:" l'inclusione finanziaria, economia digitale, operazioni bancarie senza banca, l'integrazione di Bitcoin e i suoi vantaggi nel nostro Paese."

I banchieri centrali si sono anche sporcati le mani iniziando a scaricare ed utilizzare il portafoglio Bitcoin beach che utilizza la rete Lightning Network.

Recentemente anche la repubblica centrafricana ha adottato Bitcoin come valuta a corso legale, e anche la città di Lugano in Svizzera si è mossa per una maggiore integrazione di Bitcoin nelle attività locali.

In conclusione tornando al termine Hold, personalmente mi sembra di aver compreso che chi detiene anche una buona percentuale del suo intero capitale in bitcoin, e non si fa spaventare dalle fluttuazioni del mercato, ci riesce grazie ad un'ottima comprensione della rete Bitcoin e del fenomeno sociale che è diventato!

Spero di essermi spiegato, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Qui di seguito aggiungo i link diretti agli articoli più apprezzati:

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

2  
42