Emanuele Magrini

Business & Finanza

Il senatore Statunitese Ted Cruz ha affermato che il Mining di Bitcoin è "vantaggio per l'ambiente"!

2022-08-22 16:34:06

Il senatore Statunitese Ted Cruz ha affermato che il Mining di Bitcoin è "un grande vantaggio netto per l'ambiente"!

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di raccontare e contestualizzare la notizia sopra riportata.

In particolare il senatore si è schierato a sostegno di Bitcoin e soprattutto a favore del Mining, spiegando che queste attività possono "Sbloccare molte energie rinnovabili", oppure "possono prendere il gas bloccato e metterlo ad un uso produttivo".

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

In particolare il senatore si è schierato a sostegno di Bitcoin e soprattutto a favore del Mining, spiegando che queste attività possono "Sbloccare molte energie rinnovabili", oppure "possono prendere il gas bloccato e metterlo ad un uso produttivo".

Bitcoin è una rete aperta che gestisce la prima moneta nativa digitale, il Mining invece è l'attività che estrae i nuovi bitcoin, gestisce le transazioni e mantiene la rete in sicurezza.

Il Mining in sostanza utilizza molta energia elettrica soprattutto per rendere la rete sicura sia da attacchi esterni che da a attacchi interni.

Ma quindi cosa vuol dire "sbloccare molte energie rinnovabili"? Parlando nel concreto molte fonti di energia rinnovabili nel mondo spesso non risultano economicamente vantaggiose per essere sfruttate, dove per adesso "Il gioco non vale la candela".

La problematica principale con le fonti rinnovabili (Solare, eolico ed idioelettrico) sta nel fatto della loro instabilità e dipendenza dalle condizioni climatiche e metereologiche.

Bitcoin a questo punto si inserisce come acquirente di ultima istanza ed in partica le operazioni di Bitcoin Mining possono assorbire tutta l'energia prodotta in più dalla centrali elettriche.

Problema che non si pone con le centrali a combustibili fossili poiché sapendo già in anticipo il fabbisogno che si vuole andare a soddisfare, si prende e si produce l'energia elettrica che serve, non di più, non di meno.

Ecco che quindi le aziende di Bitcoin Mining nel mondo si stanno avvicinando sempre di più alle fonti rinnovabili e si stanno vendendo proprio come attori stabilizzatori per le reti elettriche locali.

"Il Bitcoin Mining Council  un forum globale volontario di società di mining di Bitcoin e altre società del settore Bitcoin, ha annunciato i risultati del suo sondaggio del secondo trimestre 2022 ("Q2") incentrato su tre metriche: consumo elettrico, efficienza tecnologica e mix energetico sostenibile.

Il BMC ha ora raccolto dati da oltre il 50% della rete globale Bitcoin, che rappresenta 107,7 exahash (EH), al 30 giugno 2022, nel suo ultimo sondaggio di settore volontario. I risultati di questo sondaggio mostrano che i membri del BMC e i partecipanti al sondaggio stanno attualmente utilizzando elettricità con un mix energetico sostenibile del 66,8%. Sulla base di questi dati si stima che il mix di elettricità sostenibile dell'industria mineraria globale di bitcoin sia ora del 59,5% o sia aumentato di circa il 6% su base annua, dal secondo trimestre del 2021 al secondo trimestre del 2022, rendendola una delle industrie più sostenibili a livello globale."

Ci tengo comunque a ricordare che non è tutto oro ciò che luccica perché anche le rinnovabili hanno i loro problemi, come per esempio recentemente ho approfondito (un minimo) i disagi che possono creare le dighe in cui sorgono le centrali idrolitiche che sfruttano l'energia dei corsi d'acqua. Ma non per questo bisogna recriminare a prescinde una tecnologia, piuttosto bisogna puntare ad uno sfruttamento sostenibile delle risorse sulla terra.

Vice News il 20 agosto ha pubblicato un breve documentario sull'impatto ambientale di Bitcoin ricco di testimonianze di vari minatori, e del senatore Ted Cruz:

La tecnologia Bitcoin non penso debba essere politicizzata, ma in questo caso penso che questo utilizzo di Bitcoin debba essere messo in evidenza, in modo tale di fruttarne tutte le opportunità.

Trovo personalmente molto interessante il fatto che Bitcoin può portare oltre a dei benefici economici anche dei benefici per il settore energetico, e penso che quest'ultima componente attirerà molte persone ad approfondire cos'è veramente Bitcoin!

Penso proprio che Bitcoin debba essere conosciuto nel mondo anche per queste sue implicazioni nel settore energetico altre che per la sua rete monetaria aperta ed inclusiva.

Naturalmente non ho intenzione di supportare il senatore Cruz, ma trovo comunque interessante che un politico del suo livello si stia attivamente interessando sui benefici che si possono ottenere adattando e aprendo le porte alla tecnologia Bitcoin. E successivamente mi fa piacere il fatto che venga messo in risalto un aspetto di Bitcoin differente dalla sua componente speculativa, che di solito attira molto chiacchiericcio, e si prende molta visibilità, mentre Bitcoin è molto di più.

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un'articolo a se!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

11  
43