Emanuele Magrini

Business & Finanza

El Salvador lo sta gridando a gran voce: Bitcoin è la rete finanziaria più inclusiva al mondo!

2022-05-20 17:22:14

In questo quattordicesimo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare l'inclusività di Bitcoin e le sue potenzialità di crescita nei paesi in vai di sviluppo!Inoltre all'interno dell'articolo ho inserito una simpatica grafica di Sylvain Saurel Founder di "In Bitcoin We Trust".

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #inflazione

El Salvador ha ospitato i rappresentanti di 32 banche centrali e 12 autorità finanziarie di 44 paesi che hanno discusso di inclusione finanziaria, economia digitale, servizi bancari per gli Unbanked, e l'adozione di Bitcoin in El Salvador ed i suoi relativi benefici per il paese.

L'aspetto che mi piace sottolineare è che in Bitcoin ogni attore si trova sullo stesso livello, anche i miner di fatto sono semplici sostenitori che mettendo al servizio della rete la loro potenza di calcolo mantengono la mantengono in sicurezza e vengono remunerati con dei nuovi bitcoin.

I banchieri hanno avuto la possibilità di utilizzare praticamente bitcoin e spenderli ad El Zonte con Lightning Network! Utilizzando il Bitcoin Beach Wallet, (Un software open sorce) sono riusciti ad effettuare dei pagamenti digitali senza l'ausilio di intermediari.

Galoy, una piattaforma bancaria open source basata su Bitcoin, ha sottolineato che l'evento non è stato effettivamente incentrato su Bitcoin ma "un evento sull'inclusione finanziaria" ed ha aggiunto che: "Bitcoin sembra essere la rete finanziaria più inclusiva al mondo."

Forse avvolte lo si dà per scontato ma per utilizzare Bitcoin non è necessario nessun documento e neanche un conto in Banca. Magari per acquistarli in determinate piattaforme questi elementi sopra citati potrebbero essere richiesti, ma ci sono anche altri metodi per reperirli, preservando anche la nostra privacy.

Qui in alto ho riportato la mappa dei paesi che hanno partecipato all'incontro, sono praticamente tutti paesi in via di sviluppo, che sentono maggiormente la necessità di una rete aperta ed economica. Ma Bitcoin potrebbe essere utile anche qui da noi in Italia o negli Stati Uniti, con il suo circolante limitato si presta come strumento di risparmio e grazie a Lightning Network risulta economico anche per i micropagamenti!

Spero di essermi spiegato, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Bitcoin Face
Qui di seguito ho riportato il mio primo articolo della mia newsletter nata su linkedin, che già dopo due settimane ha raggiunto più di 500 iscritti, che ringrazio moltissimo!Questa newsletter nasce da un mio desiderio personale di voler mettere in fila tutto quello che ho appreso su Bitcoin e di condividerlo in maniera semplice e fruibile a tutti.Buona lettura!#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #adozione #pagamenti #criptovalute #pagamentidigitali #hold #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti