Emanuele Magrini

Business & Finanza

"È lo strumento più democratico che abbiamo ad oggi." Anita Posch su Bitcoin

2022-05-29 14:43:05

"È lo strumento più democratico che abbiamo ad oggi." Anita Posch su Bitcoin - Bitcoin come strumento contro le dittature

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare l'utilità di Bitcoin come strumento di libertà e resistente alla censura.

Inoltre ringrazio Riccardo Foggiato divulgatore Bitcoin e crypto presso il canale YouTube "Hard Rock Crypto", che mi ha condiviso il suo punto di vista su Bitcoin, che trovate a fine articolo!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti

Anita Posch fondatrice del progetto educativo "Bitcoin for Fairness" (Bitcoin per l'equità) ha raccontato su Bitcoin Magazine cosa è stato detto in merito a Bitcoin e democrazia all''Oslo Freedom Forum di quest'anno, la conferenza sui diritti umani organizzata dalla Fondazione per i diritti umani (HRF), che si è svolta dal 23 al 25 maggio 2022.

In particolare, Alex Gladstein, Chief Strategy Officer dell'HRF, ha programmato un intero percorso "Libertà finanziaria" come parte della conferenza di quest'anno. "Panel intitolati "Bitcoin può raggiungere un miliardo di persone?" e "Bitcoin, The Environment, And Human Rights", oltre a un intero pomeriggio dedicato a una "Bitcoin Academy" - dove i partecipanti hanno imparato come installare portafogli di auto-custodia, proteggere i loro soldi dalla confisca e raccogliere fondi"

Queste conferenze hanno evidenziato il ruolo di Bitcoin nell' aiutare l'attivismo per i diritti umani, in primo luogo come strumento per ricevere donazioni. Uno strumento unico poiché chiunque può utilizzarlo e non può essere bloccato da nessun governo o dittatore, inoltre offre anche maggiori protezioni ai donatori, che possono donare in anonimo, e quindi evitare di essere perseguitati per aver sostenuto una causa.

Anita ha sottolineato che: "Meno del 20% dell'umanità vive in piena democrazia mentre il 54% della popolazione mondiale vive in paesi con regimi autoritari e dittature . Ciò significa che 4,2 miliardi di persone sono private dei diritti umani fondamentali, come la libertà di parola, la libertà di transazione, il diritto all'uguaglianza e il diritto alla proprietà. Sono esclusi dalla partecipazione economica e non hanno accesso a strumenti che consentano loro di risparmiare o ricevere prestiti."

Jaroslav Likhachevskiy un imprenditore tecnologico e co-fondatore della Belarus Solidarity Foundation, tra i vari progetti, ha sviluppato una piattaforma di telemedicina, in cui i medici offrono i loro servizi in cambio di pagamenti in Bitcoin, in risposta al licenziamento di centinaia di medici all'inizio della pandemia di COVID-19 da parte del presidente Lukashenko.

Le testimonianze che sono state riportate alla conferenza hanno esaltato l'utilità di Bitcoin come strumento neutrale, oppure possiamo anche dire strumento di liberà libero da censura e controllo, e soprattutto è stata esaltata la sua unicità. Al di fuori di Bitcoin non esiste nessun altro ecosistema/strumento/servizio nel mondo tradizionale che riesce a risolvere queste problematiche.

Solo con Bitcoin possiamo avere accesso ad una rete sicura in cui non possiamo essere censurati.

Per i più curiosi aggiungo nei commenti il link all'articolo completo di Anita su Bitcoin Magazine.

Aggiungo ora il punto di vista su Bitcoin di Riccardo Foggiato divulgatore Bitcoin e crypto presso il canale YouTube "Hard Rock Crypto":

"Bitcoin rappresenta una via di fuga per tutti coloro che sono alla ricerca della propria libertà finanziaria, più il tempo passa e più sono più convinto che possa essere il futuro. Hanno provato e proveranno più volte a fermarlo ma dubito fortemente ciò accadrà, l’unica maniera di riuscire in questo intento è spegnere internet."

Spero di essermi spiegato, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui i link diretti agli articoli più apprezzati:


🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

https://lnkd.in/eShbHVnk


🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

https://lnkd.in/eFdndPws


💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

https://lnkd.in/eDNxj96Q

Valute tradizionali > crypto" Adam Back. Mentre la BCE non fa differenze tra BTC e le alt" text="In questo diciottesimo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare le differenze principali tra Bitcoin e le altre criptovalute!Inoltre ringrazio Francesco Giuseppe Porto Investment Analyst presso Ventiseidieci, che mi ha condiviso il suo punto di vista su Bitcoin, che trovate a fine articolo!Buona lettura!#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #inflazione" cover="https://cloud1.cam.tv/CID0223D9/feed/CNT9A6EB5/cover.jpg?t=1653675869" price="-0.001" uriname="emanuelemagrini">
Valute tradizionali > crypto" Adam Back. Mentre la BCE non fa differenze tra BTC e le alt" title=""Bitcoin > Valute tradizionali > crypto" Adam Back. Mentre la BCE non fa differenze tra BTC e le alt" w2h_ratio="1.75">
"Bitcoin > Valute tradizionali > crypto" Adam Back. Mentre la BCE non fa differenze tra BTC e le alt
In questo diciottesimo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare le differenze principali tra Bitcoin e le altre criptovalute!Inoltre ringrazio Francesco Giuseppe Porto Investment Analyst presso Ventiseidieci, che mi ha condiviso il suo punto di vista su Bitcoin, che trovate a fine articolo!Buona lettura!#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #inflazione
12  
44