Emanuele Magrini

Business & Finanza

Cultura Bitcoin: Proviamo ad analizzare l'impatto Sociale di Bitcoin (ESG)

2022-05-24 17:43:52

Cultura Bitcoin: Proviamo ad analizzare l'impatto Sociale di Bitcoin prendendo come riferimento i parametri ESG Environment Social e Governance

In questo sedicesimo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare l'impatto sociale di Bitcoin ed il senso di appartenenza dei suoi sostenitori!

A fine articolo ho aggiunto un'interessante riflessione su Bitcoin che mi ha condiviso Patrick Jusic, Software Engineer presso Toggl e Co-Founder di Chipcolate.Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #inflazione

Negli scorsi articoli ho analizzato brevemente le altre due lettere per intenderci. Sotto l'aspetto ambiente, diciamo che potrebbe migliorare ma già ci si sta lavorando e la tendenza sembra decisamente ottima verso una maggiore sostenibilità ambientale.

Per quanto riguarda la Governance, Bitcoin non ha eguali, io personalmente gli darei 10 su 10, il protocollo Bitcoin è gestito da tutti i suoi utilizzatori in maniera Decentralizzata e ogni cambiamento non viene attuato se non ottiene un ampio consenso.

L'aspetto Social secondo i parametri ESG analizza l'impatto sulla società e sulle comunità delle aziende e comprende anche il rispetto dei diritti umani.

Quindi arrivati a questo punto possiamo affermare che Bitcoin ha praticamente creato una cultura condivisa. In particolare la cultura Bitcoin si basa sull'essere un Bitcoiner un'appassionato di Bitcoin che fa holding cioè detiene una parte del proprio capitale in bitcoin e non lo vende a seconda del prezzo ma punta a conservarlo oppure a spenderlo. Principalmente i Bitcoiner condividono una preferenza per il risparmio a scapito dell'indebitamento. In generale penso che possiamo affermare anche dagli ultimi eventi, ma anche dalle interazioni suoi social che i bitcoiner sentono un forte senso di appartenenza alla comunità. Anche io nel mio piccolo trovo molto stimolante conoscere nuovi Bitcoiner e condividere con loro le mie riflessioni ed opinioni, che spesso condividiamo anche se magari proveniamo da due contesti culturali differenti.

La Bitcoin Conference a Miami ha suscitato un forte interesse sia da parte dei Bitcoiner che sono andati fisicamente lì ma anche da molti sostenitori di Bitcoin sparsi per il mondo che hanno seguito con interesse la conferenza sui vari canali di Bitcoin Magazine e sui social. Diciamo che Bitcoin 2022 è sembrata un'olimpiade Bitcoin, un posto che ha radunato i migliori esperti mondiali di Bitcoin, a partire dagli investitori tecnologhi fino ad arrivare ai psicologi.

Bitcoin avvolte è stato anche descritto come una rivoluzione pacifica, quindi ha a tutti gli effetti un'identità culturale ben definita ma rimane pur sempre pacifica ed inclusiva!

Se vogliamo essere ancora più pignoli i Bitcoiner di distinguono anche dagli altri appassionati di criptovalute, e quindi anche questo fattore li unisce ulteriormente nel considerare a tutti gli effetti Bitcoin come unica criptovaluta legittima.

Inoltre anche per quanto riguarda il rapporto di Bitcoin con i diritti umani siamo messi bene, in particolare Bitcoin è una rete estremamente inclusiva e le barriere al suo utilizzo sono veramente minime in quanto per utilizzare Bitcoin da ogni parte del mondo basta scaricare un semplice un wallet Open Source (gratuito) e possiamo trasferire le nostre monete in modo rapido e sicuro senza pericoli di censura.

In conclusione mi fa piacere evidenziare che ho chiamato questa newsletter " Bitcoin Face" per rimandare un po' ad un identità Bitcoin o possiamo dire una cultura Bitcoin.

Aggiungo ora un'interessante riflessione su Bitcoin che mi ha condiviso Patrick Jusic, Software Engineer presso Toggl e Co-Founder di Chipcolate.

"Bitcoin è un once in a lifetime, una concatenazione di fattori piuttosto improbabili che hanno dato vita ad un sistema decentralizzato talmente resiliente da non essere più attaccabile nemmeno da uno stato, che è solitamente ritenuto l'attaccante più pericoloso in qualsiasi threat model in cyber security. Tra i fattori poco probabili ci sono un fondatore anonimo che ha evitato un single point of failure, e un'adozione che è passata sotto traccia fin tanto da diventare inattaccabile. Questa è una delle cose che ancora a distanza di anni mi affascina di Bitcoin."

Spero di essermi spiegato, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui i link diretti agli articoli più apprezzati:


🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

https://lnkd.in/eShbHVnk


🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

https://lnkd.in/eFdndPws


💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

https://lnkd.in/eDNxj96Q

A Bill Gates non fa impazzire Bitcoin, mentre Michael J. Saylor lo ama! Due culture a confronto!
In questo quindicesimo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare e confrontare i punti di vista su Bitcoin di Michael Saylor e di Bill Gates!Buona lettura!#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #inflazione