Emanuele Magrini

Business & Finanza

Crypto consulenza/confronto e lezioni introduttive

2019-11-15 18:09:13

Sono un appassionato di Criptovalute e Blockchain e ormai da un po di tempo seguo questo mondo e quindi ho deciso di voler condividere qui su cam tutto quello che ho appreso fino ad ora e conto di imparare altro insieme a voi.

Come vorrei portare avanti questi progetti

Spiego brevemente questo mio progetto che in realtà ne racchiude due paralleli.

Il primo è rivolto a chi vuole approfondire determinati argomenti e quindi  risponderò alle  domande che mi verranno poste sulle Criptovalute in generale tranne alla richiesta di fare un'analisi tecnica poiché non ne ho le conpetenze.

Il secondo è un progetto rivolto a chi ancora non si è ancora approcciato alle criptovalute o per chi magari ha dei dubbi su alcuni aspetti tecnici di  base e quindi in questo caso ho deciso che inizierò a fare dei post introduttive al mondo crypto e al mondo blockchain e anche qui posso comunque rispondere a eventuali domande su richiesta.


Quindi comunque in sintesi vorrei sviluppare questi progetti insieme a voi quindi per esempio anche se mi viene chiesta una cosa a cui io non so rispondere mi piacerebbe comunque provare a fare ricerche studiare l argomento insieme eppoi trarre le conclusioni vantaggi svantaggi diciamo che quindi si può riassumere il mio intento come quello di creare dei dialoghi costruttivi per tutti i livelli sia per chi inizia da poco sia per chi è più navigato.


Cominciamo subito con un termine super basilare 

Blockchain cioè in italiano catena di blocchi.

Questa catena è formata da una serie di blocchi di informazioni legati tra loro. Ciò che lega un blocco ad un altro è un particolare codice(Chiamato  hash) riassuntivo del blocco precedente e quindi cosi via si legano uno dopo l altro.


Qual è il valore della blokchain? Ogni nuovo nodo che si unisce alla rete contribuisce a renderla più grande e cominciando a minare presta potenza di calcolo per poter creare questi blocchi e questa azione si chiama mining e viene ricompensata con una Ciptomoneta.

Ora che comunque il mercato cripto si è espanso ci sono anche nuove versioni e nuove tipologie di mining ma quella che ho descritto io è principalmente quella tradizionale poiché è quella di Bitcoin che sfrutta la proof-of-work cioè appunto la prova di lavoro per remunerare i proprio nodi che contribuiscono a migliorare la rete.

Sono stato un po ripetitivo ma penso che così il concetto si capisca bene se avete ancora dubbi chiedete pure sarò lieto di spiegarvi meglio i girarvi dei link.