Emanuele Magrini

Business & Finanza

Cosa rappresenta per te Bitcoin?Intervista ad Andrea Venturelli, TEDx speaker, consulente NFT e Web3

2022-09-02 15:30:57

La Newsletter Bitcoin Face nasce proprio con lo scopo di raccontare Bitcoin, le sue caratteristiche tecnologiche, le sue narrative sociali ed i volti che lo supportano e contribuiscono al suo ecosistema!

In particolare in questo nuovo articolo ho riportato la mia intervista ad Andrea Venturelli, Bitcoiner non massimalista che lavora nel mondo Web 3 ed NFT.

Buona lettura e buona visione!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Principalmente l'intervista ruota intorno a cosa rappresenta Bitcoin per Andrea!

Bitcoin è una rete finanziaria aperta che gestisce lo standard monetario nativo digitale: Il bitcoin. Tramite questa rete possiamo gestire direttamente i nostri soldi senza l'ausilio di intermediari.

Ai fini di una completa comprensione di Bitcoin credo sia veramente importante ascoltare come viene visto dai suoi utilizzatori, e soprattutto dalle persone che lo hanno scoperto da più di tempo, e che quindi possono raccontare il loro percorso!

In particolare Andrea lavora nel mondo del Web3 e ci teneva a precisarmi di essere un Bitcoiner non massimalista, ovvero un Bitcoiner a cui piacciano anche altre criptovalute ed altre Blockchain. Abbiamo comunque chiarito che per entrambi Bitcoin e le altre "criptovalute" sono due cose nettamente differenti con dei valori e degli scopi differenti.

Andrea vede il mondo di Bitcoin e delle criptovalute come uno spazio in cui esprimersi e poter poi usufruire di vari strumenti come gli NFT e gli Smart Contract.

Piccola confessione: Io oltre ad essere un Bitcoin Nerd sono anche un super fan dei TEDx Talks! Discorsi davvero stupendi ed entusiasmanti!

In particolare in quest'intervista con Andrea Venturelli abbiamo parlato del suo approccio a Bitcoin e del suo percorso, mentre successivamente abbiamo parlato di come si sono evolute le narrative sociali di Bitcoin (ORO DIGITALE - MONETA TRANSAZIONALE - SOVRANITÀ SUL PROPRIO DENARO effettivo controllo dei propri soldi).

Inoltre Andrea mi ha lanciato anche delle interessanti provocazioni, insinuando che l'adozione di Bitcoin potrebbe essere più lenta di come sbandierano alcuni Bitcoiner.

Ad un certo punto afferma: "È difficile lasciare la stampate monetaria sul tavolo", intendendo che gli stati sono abituati a gestire i soldi stampando nuovo denaro di Zecca e che per loro potrebbe risultare difficile passare poi ad uno standard Bitcoin.

Rispondo meglio anche qui per essere più chiaro ed anche perché nell'intervista si sono accavallate alcune tematiche (Andrea sentiti libero di ribattere nei commenti!) Bitcoin per prosperare, non ha bisogno di una legittimazione da parte degli stati, ma del consenso delle persone, se quest'ultime lo riterranno uno strumento utile e valido, Bictoin prospererà! Quindi da un certo punto di vista sarà Bitcoin stesso, e tutti i suoi utilizzatori che potrebbero nel lungo periodo togliere potere alle stampati di denaro (Le banche centrali).

Verso la fine abbiamo anche discusso di come lo scenario macroeconomico dei prossimi dieci anni potrebbe essere differente rispetto ai dieci anni appena trascorsi, ma questo come ho argomentato nell'intervista, potrebbe non essere un problema per Bitcoin, perché anche lui è cambiato in questi anni ed è diventato decisamente più resistente e robusto.

In molti definiscono Bitcoin persino Antifragile, poiché possiede molte dinamiche che lo rendono in grado di adattarsi ai vari stimoli esterni e di prosperare anche in presenza di molti ostacoli.

Contando anche il fatto che siamo solo agli inizi per quanto riguarda il legame tra Bitcoin ed il settore energetico, ed in particolare le tecnologie che sfruttano le risorse rinnovabili.

Lasciando ora da parete le opinioni personali credo che la parte più bella di Bitcoin è che si sta dimostrando una tecnologia utile, capace anche di racchiudere al suo interno vari utilizzatori molto differenti tra di loro.

Vi lascio ora alla prima parte, mentre la seconda potete trovarla sempre qui sotto, o direttamente su YouTube:

Seconda parte dell'intervista:

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un articolo a sé!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?


50  
39