Emanuele Magrini

Business & Finanza

Cosa rappresenta per te Bitcoin? - Intervista a Luigi Travaglini Alias Handy Crypto

2022-09-29 16:12:08

Cosa rappresenta per te Bitcoin? - Intervista a Luigi Travaglini Alias Handy Crypto Divulgatore e consulente tecnico riguardo Bitcoin e Digital Asset (Riassunto scritto e Video)

In quest'intervista Luigi prima di tutto si è presentato ed ha racconto il suo percorso e le sue competenze, mentre in secondo luogo ci ha condiviso i suoi personali approcci a Bitcoin ed al mondo Crypto in generale.

Nonostante io sia abbastanza Massimalista, e quindi supporto principalmente l'adozione di Bitcoin, trovo decisamente molto importante comprendere al meglio sia Bitcoin che anche tutti i fenomeni ad esso collegati.

"Nel mio piccolo identifico Bitcoin come una realtà assestante e distaccata da quello che è il mondo delle criptovalute " Luigi Travaglini

Buona lettura e buona visione!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Luigi è un consulente e divulgatore riguardo Bitcoin, le altre criptovalute e la DeFi (Finanza Decentralizzata), che si è avvicinato a questo mondo ben 8 anni fa. In questa intervista Luigi mi ha riassunto il suo percorso fino ad oggi, insieme al suo personale approccio a questo crypto-spazio!

"Nel mio piccolo identifico Bitcoin come una realtà assestante distaccata da quello che è il mondo delle criptovalute " Luigi Travaglini

Un aspetto che ha espresso che condivido riguarda il fatto che chi si approccia a questo mondo dovrebbe partire dall'approfondire da prima Bitcoin e poi successivamente magari guardarsi intorno e approfondire altri progetti.

Secondo Luigi, Bitcoin può essere utile a tutti e può rappresentare un ottimo strumento di protezione in varie situazioni, vista la sua incorruttibilità.

Ad un tratto ho cercato di chiedere in modo più diretto a Luigi cosa ne pensa della visone Massimalista di Bitcoin, che vede la moneta bitcoin utilizzabile anche come la propria moneta personale di riferimento, e si è dichiarato assolutamente favorevole a questa narrativa, ma giustamente ha anche fatto notare che l'adozione di Bitcoin è ancora in una fase di evoluzione e che il bitcoin transazionale è ancora agli inizi.

Entrambi concordiamo che Bitcoin come moneta transazionale decollerà come narrativa solamente successivamente una maggiore diffusione della comprensione di un Bitcoin inteso come tesi d'investimento.

Luigi ha poi spiegato il suo duplice approccio, da un lato un approccio puramente speculativo, più istituzionale, mentre dall'altro un'approccio più tecnologico che guarda Bitcoin nel suo insieme.

Secondo Luigi da circa il 2019 l'adozione di Bitcoin sta vedendo un periodo di splendore in cui hanno iniziato a nascere molti divulgatori e hanno iniziato ad unirsi molte persone alla community Bitcoin, oltre poi all'incremento anche dello sviluppo software.

Ad un tratto esordisce con "Se fossi uno sviluppatore non starei qui a parlare con voi", per rimarcare il fatto che la maggior parte degli sviluppatori in Bitcoin e nel mondo delle criptoavalute, spesso cercano di rimanere anonimi ed hanno sempre molto lavoro da svolgere.

Riguardo invece la Finanza Decentralizzata secondo Luigi deve essere maggiormente distribuita, e dovrebbe mitigare gli elementi di centralizzazione, come per esempio la dipenda dei protocolli dai propri Team fondatori.

In definitiva anche Luigi secondo me è un po' massimalista poiché anche lui come me supporta l'adozione di Bitcoin e promuove l'auto custodia dei propri bitcoin, che sono le modalità più in linea con le narrativa Bitcoin ed anche le più sicure.

"Bitcoin è libertà, Bitcoin è libero, Bitcoin significa anche che ho il diritto di poter scegliere come poterlo considerare, almeno fino ad adesso" Luigi Travaglini

Io invece gli ho raccontato che a me non piacciono alcune narrative che semplificano Bitcoin e lo presentano come una delle tante criptovalute.

Vi lascio all'intervista, mentre sempre qui sotto potete trovare la replica di una live a cui ho partecipato sul canale Twitch di Luigi:

"#bitcoin & Dintorni con Emanuele Magrini":

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un articolo a sé!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?


100  
34