Emanuele Magrini

Business & Finanza

Cosa avrei potuto aggiungere al mio intervento sulla sostenibilità di Bitcoin?Un confronto con l'Oro

2022-08-17 16:43:33

Cosa avrei potuto aggiungere al mio intervento di ieri sulla sostenibilità di Bitcoin? Un confronto con l'Oro! Fonte Michael Saylor.

Ieri sono stato ospite del format "Bitcoin Detox" dei ragazzi di Gambaru Tech ed abbiamo parlato dell'impatto ambientale di Bitcoin, ma mi sono dimenticato di nominare un piccolo confronto con l'Oro, per questo motivo ho voluto recuperare in questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face"!

Preciso che questi contenuti non hanno la pretesa di essere esaustivi, ma semplicemente quella di introdurre questi argomenti, e quindi in caso mi farebbe molto piacere anche una maggiore interazione da parte di chi magari può aiutarmi ad approfondire meglio alcuni aspetti. Vi aspetto nei commenti!

Buona Lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Funziona sempre così, fai un discorso che ritieni importante, da prima ti prepari va tutto bene ti diverti... Ma rimane sempre quel amaro in bocca, dato dalla sensazione che effettivamente avresti potuto dare di più!

Alla fine, comunque è andata benissimo, sono molto soddisfatto lo stesso e ringrazio ancora i ragazzi di Gambaru Tech per avermi invitato nel loro format "Bitcoin Detox". Principalmente ho parlato di Bitcoin e del suo rapporto con fonti di energia pulite!

Bitcoin è una rete aperta di computer che gestisce una rete finanziaria autonoma, e che per gestire le transazioni e mantenersi in sicurezza si avvale del Mining crittografico, ovvero un processo in cui degli attori privati, persone e/o aziende alimentano con energia elettrica dei macchinari Hardware, che poi svolgono l'effettiva attività di Mining!

Il Mining ovvero "Estrazione" si chiama così perché tramite questo processo vengono estratti dai Minatori i nuovi Bitcoin, ed il termine rimanda proprio al processo di estrazione dell'oro!

I Miner possono a tutti gli effetti monetizzare quindi l'energia elettrica, e principalmente prediligono le energie rinnovabili che sono più economiche e anche perché possono assorbirmene i surplus energetici dovuti all'instabilità di madre natura, per quanto riguarda il solare, eolico e l'idroelettrico.

Per saperne di più vi invito a guardare in differita la diretta di ieri:

Tornando invece all'Oro sarebbe potuto essere interessante approfondire e confrontare l'impatto ambientale di quest'ultimo con quello di Bitcoin, ed in generale un confronto tra le due "risorse".

Il processo di estrazione dell'Oro può essere diverso da sito e sito e può richiedere anche l'utilizzo di strumenti molto invasivi e nocivi per l'ambiente.

"Nell'estrazione dell'oro si impiegano sovente sostanze chimiche altamente tossiche come il mercurio e il cianuro, che entrano nell'aria, nel terreno e nell'acqua. Ciò incide sulla biodiversità e mette in pericolo la salute della popolazione locale."


Per chi volesse approfondire vi lascio alla lettura dell'articolo dai cui ho preso la citazione qui sopra, scritto sul blog del WWF: "L’altra faccia dell'oro"

Parlando invece dell'Oro inteso come riserva di valore, e non come materia prima da impiegare in altri processi produttivi(es gioielli), è un Asset si scarso, ma il suo circolante non è definito come lo è invece quello di Bitcoin con 21 milioni di monete, o meglio non possiamo sapere quanto Oro è ancora presente sotto i nostri piedi ed ancora non è stato scoperto, ogni nuovo grande giacimento d'oro che viene scoperto nel mondo ne aumenta l'offerta, e di conseguenza lo rende meno scarso, e può diluirne il valore!

Mentre confrontando la gestione pratica dell'oro con quella di bitcoin emergono alcune differenze; La prima vede a primo impatto l'oro più comodo da gestire tramite una banca o un prodotto come un ETF a replica fisica ma in questo caso ci si deve fidare della banca o dell'emittente ed in generale anche i propri bitcoin possono essere gestiti in questi due modi, ma possono essere gestiti anche in autonomia grazie all'utilizzo della crittografia. La seconda differenza è che i bitcoin essendo nativi digitali possono essere trasferiti agilmente tramite internet, ed anche se si scappa dal proprio paese possono essere molto comodi da trasportare, altrimenti bhe ecco l'oro pesa... Soprattutto se si scappa a piedi potrebbero essere molto più comodi i bitcoin dell'oro. 😁😁😁

In particolare oggi ho pensato al confronto Bitcoin - Oro grazie ad un video, anche un po' ironico, condiviso da Michael Saylor, dirigente di MicroStrategy, concentrato principalmente sulla loro strategia Bitcoin aziendale:




"Mentre il sole tramonta sull' #Oro, La stella di #Bitcoin continua a salire." Michael Saylor

Concludo ora quest'articolo con una riflessione o forse due che ho fatto su questa newsletter, la prima riguarda il fatto che mi voglio concentrare di più nel comunicare Bitcoin come un "mezzo", per conservare i propri risparmi, svincolarsi dal sistema tradizionale oppure per farsi pagare o pagare/inviare soldi all'estero e non deve essere invece considerato come un "fine" o in generale una cosa fine a se stessa.

La seconda riflessione mi ha portato a realizzare che l'obiettivo primario della mia Newsletter "Bitcoin Face" non è far crescere l'adozione di Bitcoin, ma quello di far crescere la consapevolezza di quello che è Bitcoin e delle sue narrative sociali, poi successivamente la crescita dell'adozione potrebbe essere una conseguenza!

Seguitemi anche su Twitter se ne avete piacere!


Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

12  
61