Emanuele Magrini

Business & Finanza

Cos'è la Scalabilità di una blockchain

2019-11-16 18:30:04

Articolo in risposta alla domanda di Murizio che saluto.Allora iniziamo con il dire che la scalabilità è una caratteristica quindi una blockchain(che ricordiamo essere il sistema che immagazzina e gestisce i dati e le transazioni)può essere più o meno scalabile.

La scalabilità

Una blockchain con una buona scalabilità riesce a gestire molte transazioni in pochissimo tempo e con basse commissioni. Inoltre questi ultimi due parametri che ho nominato sono molto spesso collegati tra loro poiché un incremento della velocità di gestione delle transazioni porta ad un abbassamento delle commissioni.questo può dipendere da vari fattori soprattutto dal metodo di consenso(cioè il metodo di creazione e validazione dei blocchi) un metodo come quello di bitcoin basato sulla proof of work è meno scalabile e per questo infatti bitcoin si appoggia anche ad altri progetti con dei pagamenti off-chain tramite  Lightning Network e invece un sistema blockchain basato sulla proof of stake è maggiormente scalabile.

prossimo post differenza tra questi due metodi di consenso nominati sopra.

Vi anticipo che LKScoin diciamo che utilizza una via dimezzo tra i due metodi.

Grazie Maurizio per la domanda e spero ce ne siano altre.

P.S.con tutti questi termini tecnici sembra che io abbia fatto tanti errori vedo tantissime sottolineature ma voi penso che non le vedrete.