Emanuele Magrini

Business & Finanza

Cos'è il massimalismo Bitcoin? Chi sono i massimalisti Bitcoin? - Massimalismo ≠ insultare!

2022-08-11 08:31:50

Cos'è il massimalismo Bitcoin? Chi sono i massimalisti Bitcoin? - Si può supportare il Massimalismo anche senza insultare!

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di introdurre cos'è il massimalismo Bitcoin, ai fini di racconatare e trasmettere al meglio cos'è Bitcoin!

Proprio in questi giorni "Crypto Twitter" si sta animando parecchio sulla faccenda ed ho voluto fare un po' di chiarezza, aggiungendo anche la mia personale opinione.

E naturalmente chi vuole condividere una sua riflessione a riguardo è il benvenuto!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Prima di tutto riassumiamo il contesto:

Bitcoin, scritto con la lettera Maiuscola, è una rete informatica distribuita, resistente al controllo centralizzato, che gestisce e mantiene in sicurezza una moneta chiamata bitcoin che non possiede una bandiera e che può essere trasferita senza l'ausilio di un'intermediario.

Nel vocabolario di settore spesso si descrivono come "Criptovalute" le criptomonete con una propria "Blockchain", come BTC ed ETH, mentre le altre che si appoggiano ad una rete già esistente vengono chiamate "Token".

I massimalisti Bitcoin sostengono l'idea che Bitcoin sia l'unica "criptovaluta" legittima e l'unica rete che abbia senso, ed alcuni si azzardano a dire che tutto il resto sono progetti truffa o progetti Scam (Utilizzando spesso anche dei termini meno carini e coccolosi)

Proprio in questi giorni "Crypto Twitter" si sta animando parecchio sulla faccenda, con purtroppo molte semplificazioni a mio dire.

La tesi principale del massimalismo risiede nel fatto che Bitcoin è la rete crittografica originale e che ha sempre raccolto la maggior parte dei consensi diventando sempre di più lo standard!

Bitcoin è la rete più decentralizzata o meglio con una struttura veramente distribuita che rende, con vari meccanismi, i suoi attori tutti uguali, mettendoli tutti sullo stesso piano grazie alla Proof-of-work POW, un meccanismo interno che detta le regole del gioco. In Bitcoin non esistono delle persone con maggiore potere decisionale di altre, al massimo esistono delle persone che sono più influenti data la loro esperienza.

Chi le scrive quindi le regole del gioco? Inizialmente sono state scritte da Satoshi Nakamoto l'inventore di Bitcoin ed ora possono essere modificate dall'intera comunità di utilizzatori di Bitcoin e per questo motivo la rete si è perfezionata nel tempo, con anche non pochi dibattiti, anzi praticamente con un dibattito dietro l'altro per far funzionare la rete al meglio e renderla ancora più sostenibile nel lungo periodo.

Un altro concetto a sostengo del massimalismo di Bitcoin viene chiamato "Immacolata concezione" e vede la nascita di Bitcoin come un evento naturale, in cui ai suoi inizi si guardava a Bitcoin come un puro esperimento scientifico ed ideologico e solo in seguito è poi subentrata la speculazione.

Va considerato inoltre che come ha affermato anche Giacomo Zucco, esistono vari tipi di Massimalisti di Bitcoin, soprattutto in base alle loro competenze ed a cosa sono maggiormente interessati, come per esempio una maggiore attenzione alla privacy o una maggiore attenzione alla libertà o alle questioni economiche.

Io personalmente mi ritengo un massimalista soprattutto perché credo che Bitcoin rappresenti l'attuale standard monetario nativo digitale. Anche grazie alle relazioni che sto portando avanti con nella scrittura di questa Newsletter sto constatando che anche delle persone non massimaliste che magari utilizzano altre "Blockchain" o sviluppano su di esse, considerano comunque Bitcoin lo standard monetario, o comunque la "criptovaluta" di "riferimento".

Di fatto per me Bitcoin dovrebbe essere considerata l'unica cripto - "Valuta", perché è praticamente l'unica che si presenta come "valuta" come "moneta" o meglio come alternativa al sistema tradizionale, mentre le altre cercano di risolvere altri problemi e soddisfare altri bisogni.

Anche chiamare le altre criptovalute "altcoin" o meglio "alternative coin" lo trovo leggermente inesatto perché non sono delle alternative a Bitcoin. Le altre criptovalute sono a tutti gli effetti qualcosa di diverso da Bitcoin, con ognuna una propria narrativa differente.

Per esempio anche ETH cerca di creare un internet decentralizzato, e in questo caso si presenta come un concorrete diretto delle rete Bitcoin ed i suoi protocolli di livello due che puntano a fare la stessa cosa.

A questo punto c'è da specificare che le altre criptovalute possono essere molto più confusionarie ed essere anche delle vere e proprie truffe, mentre alcuni sono semplicemente dei progetti differenti da Bitcoin.

Bitcoin ha davvero la potenzialità di essere la moneta di tutti e di mettere d'accordo tutti, le altre sono progetti differenti e secondo me non possono essere paragonate a Bitcoin, bisogna fare delle ulteriori analisi, capire se hanno senso e per chi possono avere senso.

Per adesso comunque secondo me è interessante sapere che ci sono molti Bitcoiner (Che conoscono molto bene Bitcoin e da molto tempo rispetto ad altri) che pensano non abbia senso allontanarsi da Bitcoin, anche per quanto riguarda applicazioni non monetarie. Io non penso di essere così estremo ma ritengo Bitcoin decisamente una rete equa sana e sostenibile, mentre sulle altre ci sono molti punti interrogativi.

Inoltre io penso sempre anche ad un discorso di forze, perché dividere le nostre forze quando possiamo utilizzare Biccoin tutti insieme ed essere più forti? Bitcoin ci permette di poter collaborare alla creazione di un'unica rete monetaria globale controllata da tutti i suoi utilizzatori. Mentre le altre criptovalute si presentano con una struttura più centralizzata e controllata da fondazioni organizzazioni o leader.

Anche nel caso di

Bitcoin non ha un singolo leader o una singola organizzazione che lo controlla, mettiamo caso che per assurdo domani spariscono nel nulla la maggior parte delle persone più influenti in Bitcoin, lui probabilmente potrebbe andare avanti comunque, Bitcoin di fatto è un idea, un modo di organizzarsi, e potrebbe sopravvivere e prosperare lo stesso.

Bitcoin è semplicemente un registro distribuito che rende economico il suo utilizzo in maniera onesta, Bitcoin rappresenta di fatto una vera e propria rivoluzione basata sulla sfiducia degli enti centrali, come le banche centrali o i circuiti come Mastercard. Con la nascita di Bitcoin possiamo effettivamente utilizzarlo per svincolarci da queste istituzioni.

Di fatto se utilizziamo Bitcoin come metodo di pagamento riponiamo la nostra fiducia nella rete stessa e in tutti i suoi utilizzatori che la gestiscono, chi più direttamente chi più indirettamente.

Tornando più obiettivi, chiunque si approccia a questo ecosistema dovrebbe da prima approfondire cos'è realmente Bitcoin, le sue caratteristiche, come sta venendo utilizzato e come potrà essere utilizzato in futuro, e solo in seguito se ne ha la necessità può iniziare ad approfondire altri progetti per contestualizzarli al massimo.

Tutto un altro discorso a questo punto per le applicazioni non monetarie e le azioni crittografiche di una compagnia più o meno decentralizzata DAO. Alcuni Bitcoiner ritengono qualsiasi altro utilizzo della Blockchain di Bitcoin uno speco, ma anche questo è il bello che esistono varie opinioni ed idee, l'importante secondo me è comprenderle bene e contestualizzarle.

Detto tutto ciò volevo semplicemente introdurre l'argomento nella newsletter e riportare anche la mia personale opinione, fatemi sapere anche la vostra se avete piacere!

Questo articolo rappresenta solo una breve introduzione all'argomento e fondamentalmente riporta quello che è il mio punto di vista sul massimalismo, quindi per chi vuole approfondire lascio un'interessante articolo scitto su Bitcoin Magazine:

"IL PUNTO DI VISTA DI UN NUOVO ARRIVATO SUL MASSIMALISMO TOSSICO DEI BITCOIN

Il massimalismo di Bitcoin tossico può servire a uno scopo importante per allontanare i nuovi arrivati da truffe e altcoin, ma c'è un momento in cui la tossicità è eccessiva?"

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?