Emanuele Magrini

Business & Finanza

Cambiare punto di vista può essere utile? Bitcoin attraverso gli occhi di Giorgio Rigoldi

2022-08-21 14:51:47

Guardare le cose da un altro punto di vista può essere utile? Bitcoin attraverso gli occhi di Giorgio Rigoldi, consulente per le Risorse Umane

Guardare le cose da un altro punto di vista può essere utile? Bitcoin attraverso gli occhi di Giorgio Rigoldi, consulente per le Risorse Umane

Bitcoin non è sostando la prima rete finanziaria nativa digitale al mondo, ma sta diventando sempre di più anche un fenomeno sociale grazie a varie delle sue caratteristiche più interessanti.

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face" vorrei cedere la parola a Giorgio Rigoldi, in modo che possa raccontarvi il suo percorso di scoperta di Bitcoin e quello che rappresenta per lui ad oggi.

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Bitcoin non è sostando la prima rete finanziaria nativa digitale al mondo, ma sta diventando sempre di più anche un fenomeno sociale grazie a varie delle sue caratteristiche più interessanti.

In questo articolo vorrei cedere la parola a Giorgio Rigoldi, in modo che possa raccontarvi il suo percorso di scoperta di Bitcoin e quello che rappresenta per lui ad oggi:

" Premessa: non mi reputo un esperto di bitcoin, e neanche un “appassionato”. Le mie passioni sono più  vaste: la tecnologia, la fisica, ma soprattutto l’economia e tutto ciò che può favorire il progresso economico.

Ecco, in questi miei interessi si colloca quello per bitcoin, che inizia in realtà abbastanza di recente! 

Come molti, ne sento parlare a tratti dal 2017, quando c’è stata la grande ondata di speculatori che si sono buttati a capofitto su bitcoin, perlopiù facendosi male. Al tempo ero uno studente di ingegneria, ma non me ne sono interessato.

A inizio 2021 insieme alla mia compagna gestivo una piccola community di giovani in cui si parlava di comunicazione, sviluppo personale e business digitali: organizzammo un webinar sul tema di Bitcoin e criptovalute perché era “l’argomento del momento”, invitando il fondatore di Investhero, una community di investitori a cui poi mi sono unito.

Quel webinar mi ha folgorato: Alessandro non ha parlato di prezzo e di speculazione, ma di un sistema di scambio di valore disintermediato, incensurabile, deflazionario per costruzione.

Da lì in poi non ho più smesso di studiarlo e informarmi, scoprendone le mille sfaccettature. Qui voglio però focalizzarmi in breve proprio sui 3 termini che ho usato sopra (disintermediato, incensurabile, deflazionario) e su un quarto che ho realizzato in seguito: “autonomo”.

DISINTERMEDIATO

Bitcoin è il primo e più potente sistema di scambio di valore digitale privo di intermediari. Ed è proprio per questo che è nato: il White Paper lo definisce “a peer-to-peer electronic cash system”. L’unico sistema che abbiamo per trasferire valore da una persona a un’altra senza affidarci a terze parti.

INCENSURABILE

Proprio per la sua disintermediazione è del tutto incensurabile. Nessuno può bloccare una transazione, escludere un individuo o un’organizzazione dal network. Questo per noi (con “noi” intendo persone del primo mondo, che viviamo in Paesi in cui tutto sommato stiamo bene e abbiamo piena libertà di scelta) può sembrare un beneficio poco utile. Ma se guardiamo oltre i nostri confini, scopriamo come questa caratteristica sia un’opportunità di libertà per miliardi di persone che oggi non ne godono!

DEFLAZIONARIO PER COSTRUZIONE

Spesso sento dire che “il valore di bitcoin non è basato su nulla”, e la domanda che faccio è questa: su cosa si basa il valore dell’oro?

Non sul fatto che luccica.

Non sul fatto che ci si fanno i gioielli.

Non sulle sue applicazioni.

Il valore dell’oro è basato su altri fattori: è scarso, è difficile da estrarre, è durevole. Punto.

Bitcoin è scarso (anzi, 21 milioni di unità, quindi il termine corretto è “finito”), è difficile da estrarre (occorre un grande input di energia per il mining), è durevole (l’unico modo per distruggerlo sarebbe “spegnere internet”, che è una possibilità alquanto remota).

Queste caratteristiche lo rendono per costruzione deflazionario: all’aumentare della domanda, l’offerta rimane uguale, e il valore in modo naturale cresce.

AUTONOMO

Questa è una caratteristica che mi sconvolge ogni volta che ci penso! Bitcoin è un sistema che non ha un capo. Non dipende da un’azienda, non dipende da nessuno in particolare. E’ un software che vive di vita propria, che si bilancia da solo grazie a meccanismi di retroazione che finora, in 13 anni, non hanno mai fallito.

E’ il più incredibile esempio di tecnologia open source mai creato, senza dubbio!

Insomma, questi sono secondo me i veri punti di interesse di bitcoin. E invito chiunque a focalizzarsi PRIMA su questi che sull’andamento del prezzo e sui titoloni da giornale in stile “è tutto una truffah”.

Il vero valore sta nella tecnologia, una volta che si filtra la componente speculativa, che ad oggi è indubbiamente ancora molto alta. Ma insomma, abbiamo pazienza: Bitcoin è qui da solo 13 anni, e ogni grande invenzione impiega del tempo per arrivare alla vera adozione e alla vera stabilità. 

Siamo solo agli inizi!"

Ho trovato queste parole davvero interessanti e vorrei proprio soffermarmi sul fatto che le persone dovrebbero andare oltre al prezzo ed alla speculazione, chi lo ha fatto ne è rimasto entusiasmato. C'è davvero un mondo in Bitcoin oltre alle sue dinamiche relative al prezzo.

Di fatto sono proprio le sue caratteristiche tecniche innovative che hanno fatto si che si apprezzasse anche il suo valore di scambio nel tempo, e che sono state anche il motivo della crescita del suo utilizzo come rete monetaria o possiamo dire rete transazionale.

Concordo con Giorgio anche sul fatto che siamo ancora agli inizi, Bitcoin può davvero aiutare molte economie se non tutto il mondo come sostengono molti suoi estimatori, e soprattutto i suoi impatti benefici potrebbero anche aiutare il settore energetico incentivando le energie pulite!

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un'articolo a se!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

16  
53