Emanuele Magrini

Business & Finanza

"Bitcoin > Valute tradizionali > crypto" Adam Back. Mentre la BCE non fa differenze tra BTC e le alt

2022-05-27 18:27:31

In questo diciottesimo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare le differenze principali tra Bitcoin e le altre criptovalute!

Inoltre ringrazio Francesco Giuseppe Porto Investment Analyst presso Ventiseidieci, che mi ha condiviso il suo punto di vista su Bitcoin, che trovate a fine articolo!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #inflazione

Innanzitutto mi piacerebbe presentare per bene Adam Back: Crittografo britannico e cypherpunk. È CEO di Blockstream, che ha co-fondato nel 2014,una delle principali società di sviluppo software su Bitcoin. Inoltre Back il meccanismo Hashcash, che tutt'oggi si trova alla del mining di Bitcoin.

Nel breve post che ho riportato sopra Back esprme che secondo lui Bitcoin è meglio delle valute tradizionali e quest'ultime sono meglio delle altre criptovalute, mentre la Banca centrale europea (ed anche altre istituzioni) sembra ancora non cogliere le differenze e recentemente ha redattto uno studio in cui afferma che le criptovalute comportano vari rischi.

In particolare lo studio in questione riporta che il mercato degli asset digitali negli ultimi anni ha avuto una forte crescita, sia dal punto di vista dell'interesse istituzionale che reteil, ed inoltre l'articolo è stato condito da molto scetticismo ed ha enfatizzato gli aspetti negativi (Però mischiando un pò le carte in tavola, analizzando appunto la questione come un unico fenomeno e puntando il dito anche verso le leve finanziarie, che di fatto non sono un fenomeno interno a Bitcoin)

"Le autorità di vigilanza europee hanno recentemente ribadito il loro avvertimento che le criptovalute sono altamente rischiose e speculative. Le criptovalute non sono adatte per la maggior parte degli investitori al dettaglio (né come investimento o riserva di valore, né come mezzo di pagamento) che potrebbero perdere una grande quantità (o addirittura tutto) del denaro che hanno investito."

"Se le attuali tendenze di crescita e integrazione del mercato persistono, le criptovalute rappresenteranno un rischio per la stabilità finanziaria."

"Persistono significative carenze informative e di dati che ostacolano la corretta valutazione dei rischi per la stabilità finanziaria. Queste carenze includono non solo questioni quantitative, ma anche l'affidabilità e la coerenza dei dati e il fatto che una parte significativa delle attività si svolge al di fuori del perimetro normativo."

L'articolo mette anche i giusti accenti soprattutto per quanto riguardano le leve o i prestiti in criptovalute oppure i rischi legati ai protocolli di Finanza Decentralizzata DeFi, ma non menziona minimamente la narrativa Bitcoin.

Per chi è la prima volta che mi legge, mi presento, sono un sostenitore di Bitcoin come strumento di risparmio. I Bitcoiner che sostengono questa narrativa fanno gioco forza sul circolante limitato a 21 milioni di monete, la sua decentralizzazione e sicurezza data dal Mining e dai nodi distribuiti in tutto il mondo, e sulla sua utilità come network monetario aperto e libero da censura o controllo centrale.

Grazie ai dati On-Chain, ovvero i dati che possiamo leggere nella Blockchain, la società di analisi Glassnode, ha affermato agli inizi di aprile che il 63,15% della fornitura di Bitcoin non si muoveva da almeno 1 anno.

Lucas Outumuro, capo delle ricerche della piattaforma di analisi dei dati on-chain "Intotheblock", ha reso noto lo scorso mese che "l'ammontare di bitcoin detenuto dagli investitori a lungo termine non è mai stato così elevato."

Secondo i dati della piattaforma di analisi On-Chain, Glassnode, il numero di indirizzi Bitcoin con saldo uguale o superiore ad un bitcoin intero ha raggiunto recentemente un nuovo massimo storico di 841.224.

Diciamo che questa narrativa non è proprio inesistente, anzi sembra consolidarsi anno dopo anno con sempre più indirizzi che si impostano in fase di accumulo, cioè aggiungono altre monete a quelle già in possesso.

Almeno fino ad adesso la strategia di acquistare e holdare i propri Bitcoin ha dato molte soddisfazioni ha chi ha saputo portare pazienza, naturalmente la volatilità va gestita e non è molto salutare investire dei fondi che potrebbero servirci nell'immediato.

Questa strategia innesca anche un ottimo circolo virtuoso in cui se più persone iniziano a risparmiare, i bitcoin in circolazione si ridurranno ancora di più rendendolo ancora più scarso, e facendo salire il prezzo.

In conclusione non sto dicendo che Bitcoin è privo di rischi ma che è importante valutarlo nella sua interezza e soprattutto da non confondere con le altre criptovalute.

Aggiungo ora il punto di vista su Bitcoin di Francesco Giuseppe Porto Investment Analyst presso Ventiseidieci:

"Credo che Bitcoin rappresenti un’evoluzione del sistema monetario, direttamente collegata allo sviluppo dell’economia digitale e alla globalizzazione. Ora basiamo la nostra economia su un sistema monetario per lo più fondato su principi geografici e gestito da banche centrali, che si impegnano a tenere i flussi monetari sotto controllo. Bitcoin ha dato vita a un sistema monetario che non si fonda su principi geografici, ma sui prodotti e sui servizi che il consumatore intende acquistare. Mi spiego meglio, siccome si sta creando un’economia completamente digitale, fatta di prodotti non tangibili, la compravendita di prodotti e servizi in tale economia, a mio parere, potrebbe essere interamente effettuata in token. Dunque potremmo aver bisogno inevitabilmente sia di token che di monete fiat.

Bitcoin in tale panorama, costituirebbe il bene sul quale è ancorato il valore di tale economia. Dunque, sebbene non abbia valore tangibile, assume comunque un valore reale, concreto.

Questo, dunque, è per me Bitcoin. Una risorsa cardine dell’economia del futuro."

Spero di essermi spiegato, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe ospitare qui alla fine di ogni articolo una riflessione su Bitcoin, che sia un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato!

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Grazie per l'attenzione, se sei arrivato fin qui supportami con una reazione, e se vuoi fammi sapere il tuo punto di vista nei commenti!

Aggiungo qui i link diretti agli articoli più apprezzati:


🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

https://lnkd.in/eShbHVnk


🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

https://lnkd.in/eFdndPws


💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

https://lnkd.in/eDNxj96Q

Bitcoin apprezzato da JPMorgan: Parliamo di una risorsa per pochi, o può essere adatto a tutti?
In questo diciassettesimo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face", ho cercato di analizzare Bitcoin come Asset alternativo e come strumento di risparmio!Inoltre ringrazio Diego Zanella esperto contabile ed appassionato di Bitcoin, che mi ha condiviso il suo punto di vista su Bitcoin, che trovate a fine articolo!Buona lettura!#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #inflazione
21  
48