Emanuele Magrini

Business & Finanza

"BITCOIN: ROMPERE LE TRAPPOLE MENTALI PER UNA NUOVA ECONOMIA"​di Fortunato Vadalà editor di Decripto

2022-09-22 13:53:19

"BITCOIN: ROMPERE LE TRAPPOLE MENTALI PER UNA NUOVA ECONOMIA"​ di Fortunato Vadalà giornalista presso Decripto

Bitcoin non è soltanto la prima rete finanziaria nativa digitale al mondo, ma sta diventando sempre di più anche un fenomeno sociale grazie a varie delle sue caratteristiche più interessanti.

Per comprendere davvero Bitcoin penso personalmente che dobbiamo prima di tutto capire le sue caratteristiche tecniche ed in secondo luogo dobbiamo capire come viene visto dai sui utilizzatori!

In questo nuovo articolo della mia Newsletter "Bitcoin Face" cedo la parola a Fortunato Vadalà che mi ha condiviso il suo percorso di scoperta di Bitcoin ed il perché secondo lui è un'innovazione importante!

Buona lettura!

#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #criptovalute #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti #network #trading

Bitcoin non è soltanto la prima rete finanziaria nativa digitale al mondo, ma sta diventando sempre di più anche un fenomeno sociale grazie a varie delle sue caratteristiche più interessanti.

In questo articolo cedo la parola a Fortunato Vadalà cryto giornalista presso Decripto.org, che mi ha condiviso il suo personale punto di vista su Bitcoin:

"Il Bitcoin è una applicazione della filosofia libertaria che tende a diffidare dell'autorità e dell'autorità centrale. Cerchiamo, decentramento, trasparenza e la partecipazione di tutti coloro che stanno dietro le blockchain. Questo è abbastanza affermato nel contesto delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), ma ogni criptovaluta porta con sé i semi del libertarismo.

Questa scuola filosofica ed economica, di cui uno dei principali pensatori è Hans Hermann Hoppe, ha una caratteristica teorica unica: l'impossibilità di confutare la libertà individuale.

I libertari auspicano un mercato svincolato da qualsiasi freno e sono contrari a ogni forma di regolamentazione imposta dal governo, in nome della libertà degli esseri umani. La loro idea primaria è che ciascuno di noi ha un diritto fondamentale alla libertà: Quello di usare le cose di sua proprietà in qualunque modo gli piaccia, purché rispetti il diritto degli altri di fare lo stesso.

Ciò rende contraddittorio argomentare contro l'esistenza della stessa libertà individuale. La libertà individuale si stabilisce così come premessa: Quasi impossibile da dimostrare, ma altrettanto impossibile da dimostrare senza prendere questo assioma come base.

Gli individui affermano così la proprietà di se stessi attraverso questa libertà. Hoppe, con l'argomentazione precedente, chiarisce efficacemente che essa esiste, e che esiste, che quindi ciò che è giusto è rispettarla, ciò che è ingiusto è violarla.

Ciò consente una definizione rigorosa, obiettiva, quasi scientifica della giustizia: Ciò che è "giusto" è ciò che è conforme alla legge (etimologia latina: la justicia, cioè ciò che è justus, cioè ciò che è conforme al succo : il diritto preesiste alla giustizia e non il contrario). E questo diritto è definito da un unico ed unico concetto, la proprietà (soprattutto l'autoproprietà, da cui tutto il resto deriva).

Le implicazioni pratiche di una tale filosofia sono estremamente chiare: quando lo Stato legifera, viola il diritto di proprietà che gli individui esercitano su se stessi, lo Stato è quindi in linea di principio, e nella sua stessa essenza, un'istituzione che lede le libertà individuali di ciascuno .

Attraverso il monopolio esercitato dai governi e dalle banche centrali sulla creazione monetaria, gli individui vengono espropriati della loro libertà in quest'area: Quella di coniare moneta.

Poiché Bitcoin viene creato attraverso il Mining, un processo informatico che coinvolge i privati direttamente nell'emissione di criptovaluta, questo progetto può essere pienamente considerato per affermare la possibilità di una separazione tra lo stato e il denaro.

BTC avendo raggiunto il massimo storico (ATH) di 69.044,77$ in data 10 novembre 2021 , possiamo addirittura affermare che è diventato un rifugio sicuro che seppur soggetto a fluttuazioni, è comunque caratterizzato da un trend rialzista che prosegue sin dall'inizio.

Ecco come lo scopo politico e filosofico delle criptovalute è quello di una maggiore libertà per gli individui nei confronti di Stati e istituzioni. Attraverso le DAO, possiamo sperare nel futuro emergere di organizzazioni decentralizzate su larga scala in cui tutti avrebbero potere decisionale, il tutto in parallelo con le tradizionali autorità centrali e coercitive.

Il legislatore è imbarazzato da queste innovazioni. Infatti, sebbene ciò contribuisca all'innovazione e al progresso tecnico, lo sviluppo delle valute digitali può portare a privare lo Stato del suo potere sovrano di coniare moneta.

Tradizionalmente, il monopolio sulla creazione di moneta, il processo mediante il quale viene aumentata l'offerta di moneta di un'area economica, spetta ai governi e alle banche centrali attraverso l'emissione di monete o banconote.

Nell'economia moderna, questa attività di reazione di denaro è guidata maggiormente dalle banche private attraverso l'emissione di crediti. Quando viene concesso un credito, la banca crea la valuta necessaria per questo credito tramite un semplice gioco di registrazione in un libro contabile. Tuttavia, la politica monetaria delle banche centrali come quella della BCE, così come i coefficienti patrimoniali fissati dalle autorità di vigilanza bancaria, sono tali da garantire il controllo di questa creazione monetaria “privata”.

È così che, di fronte a tutte le questioni sollevate dall'ascesa di questa nuova tecnologia Gli Stati nazionali sono riluttanti al massiccio dispiegamento di criptovalute. L'esempio di Diem ne è una prova formale. Diem è un progetto di criptovaluta annunciato dal CEO di Facebook Mark Zuckerberg il 18 giugno 2019. Si tratta di un progetto stablecoin, quindi una criptovaluta il cui valore è ancorato al dollaro USA, ma che resta totalmente gratuito nei confronti di Stati e banche centrali.

Il progetto Diem si basa su un'associazione di diritto americano e comprende partner prestigiosi. L'obiettivo è rendere lo scambio di valuta facile come scambiarsi messaggi. Questo annuncio del 18 giugno 2019 ha suscitato una reazione viscerale da parte dei governi e delle banche centrali. La pressione dello Stato è stata sufficientemente efficace da frenare il progetto, che ancora non ha visto la luce, più precisamente a causa della riluttanza delle autorità di vigilanza americane .

Il mio personale approccio al Bitcoin è quello di una persona, che lo considera un formidabile strumento di rottura dell'ordine precostituito e che consente la piena affermazione della libertà individuale..

Ho vissuto gran parte della mia vita in Calabria e questo mi suggerisce un personalismo approccio con la prospettiva Bitcoin. Nella mia regione di origine c'è l'organizzazione criminale più potente e pericolosa al mondo e i suoi abitanti considerano normale che i propri diritti umani fondamentali siano schiacciati da criminali senza scrupoli. Questa volontaria limitazione della propria liberà deriva dalla convinzione che che la realtà in cui vivono sia immutabile ed eterna. Allo steso modo in campo economico ciascuno di noi limita la propria libertà individuale nella errata convinzione che senza lo Stato, le Banche Centrali e gli organismi economici internazionali l'economia mondiale non possa continuare a funzionare.

Le continue crisi economiche internazionali dimostrano, al contrario, che è l'attuale sistema a non funzionare e il fatto che essa si ripetano sembra non insegnare niente alle istituzioni che governano il mondo, le quali hanno interesse a mantenere intatte le loro prerogative piuttosto che garantire condizioni di maggior benessere alla popolazione mondiale.

I bitcoiner stanno capendo questi concetti, E con le prossime crisi si creeranno altri Bitcoiner in un processo inesorabile invitando ciascuna persona verso il libero pensiero e la cultura sfruttando il vantaggio che la nostra epoca offre a tutti, che se vogliono possono diventare dei mini giornalisti indipendenti oppure seguire vari giornalisti/influencer indipendenti.

Personalmente persegui questo obiettivo scrivendo per un giornale libero e indipendente www.decripto.org, che è la prima testata giornalistica italiana dedicata esclusivamente alla blockchain, al web3 e ai metaversi e se attraverso uno dei miei scritti riesco a trasmettere la consapevolezza del bitcoiner anche a una sola persona avrò fatto bene il mio lavoro" Fortunato Vadalà Giornalista presso Decripto.org

Bitcoin tra le tante cose penso che è anche condivisone! Ringrazio ancora Fortunato per aver condiviso questo suo punto di vista su Bitcoin che mi ha fatto molto piacere riportare!

Ricordo inoltre che questi non sono dei consigli finanziari ed io personalmente ci tengo a supportare soprattutto la rete Bitcoin, mentre per le altre non mi espongo, sono proprio dei mondi differenti, che dovrebbero essere analizzati singolarmente e molti sono decisamente rischiosi.

Per capire veramente Bitcoin penso che bisogna intraprendere un vero e proprio percorso di vita, che può durare qualche mese o qualche anno, non basta solo recepire due o tre nozioni qui e lì. In virtù di quest'ultimo ragionamento mi ha fatto molto piacere riportare il punto di vista su Bitcoin di Fortunato ed il suo "Perché" Bitcoin è importante!

Ci tengo ad aggiungere che con Bitcoin, e le sue reti di livello due, già oggi è possibile effettuare transazioni intanatane e praticamente gratuite, dovete solo trovare un commerciante che accetta bitcoin per i propri prodotti o servizi, mentre gli strumenti già ci sono! Anche per un commerciante accettare bitcoin non è complicatissimo.

Se ti è piaciuto questo articolo ti invito ad aggiungere una reazione qui sotto, e se ti va a lasciarmi un commento riguardo alle tematiche trattate!

Inoltre sono sempre ben accette domande, anche riguardanti altri temi, e consigli. Mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un articolo a sé!

Cerco di raccogliere quante più riflessioni possibili per fotografare al meglio il fenomeno Bitcoin e le sue narrative sociali! Cosa rappresenta per te Bitcoin?

Per altre informazioni su Bitcoin ti invito a leggere gli altri articoli di questa Newsletter!

Aggiungo qui ora i link diretti agli articoli più apprezzati:

📚 "Le culture di Bitcoin" Commento all'articolo della Newsletter "BitBlinker" , relativo ad un discorso di Giacomo Zucco

🚲 La rete Bitcoin è come la bici, semplice, efficiente, libera e Verde - Bitcoin: una tecnologia perfetta

🛡 Il mondo della finanza tradizionale cerca di "proteggere" il suo pubblico, e lo stesso fanno i Bitcoiner - Due mondi non così diversi

🇩🇪 Bitcoin esentasse in Germania - Bitcoin come strumento di risparmio

🌱 Bitcoin: Una rete Pubblica e Sostenibile

💰 Bitcoin - Schema Ponzi o Piano Pensionistico?

51