Emanuele Magrini

Business & Finanza

Bitcoin Face

2022-05-17 16:11:30

Qui di seguito ho riportato il mio primo articolo della mia newsletter nata su linkedin, che già dopo due settimane ha raggiunto più di 500 iscritti, che ringrazio moltissimo!

Questa newsletter nasce da un mio desiderio personale di voler mettere in fila tutto quello che ho appreso su Bitcoin e di condividerlo in maniera semplice e fruibile a tutti.

Buona lettura!#bitcoin #btc #hold #hodl #economia #crypto #blockchain #adozione #pagamenti #criptovalute #pagamentidigitali #hold #vivereinbitcoin #bitcoinpertutti

Questa newsletter nasce da un mio desiderio personale di voler mettere in fila tutto quello che ho appreso su Bitcoin e di condividerlo in maniera semplice e fruibile a tutti.

Il nome "Bitcoin Face" rimanda alla statua di Satoshi Nakamoto (Il creatore del protocollo Bitcoin) situata a Budapest in Ungheria, in cui nel logo bitcoin sul busto è possibile specchiarsi e vedere se stessi, in vistù del fatto che: "Siamo tutti Satoshi Nakamoto". Essendo Bitcoin un protocollo aperto e la sua Governance è gestita in modo decentralizzato dall'intera comunità, Bitcoin è a tutti gli effetti di proprietà di tutti i suoi utilizzatori.

Il mio scopo principale è quello di comunicare, attraverso questa newsletter, che Bitcoin non è propriamente un asset speculativo, ma si tratta prima di tutto di una tecnologia informatica che gestisce quello che ad oggi è lo standard monetario digitale.

La moneta di Internet

In parole semplici Bitcoin è semplicemente un registro unico condiviso tra tutti i suoi utilizzatori, che gestisce le 21 milioni di monete esistenti. Circa 19 milioni sono state già emesse, e sono in circolazione, mentre le restanti verranno estratte ad un ritmo decrescente nel tempo.

Queste monete a questo punto possono essere conservate, e quindi fungere da riserva di valore in quanto parliamo di una risorsa limitata, come per esempio le Ferrari Testarossa prodotte nel 1984. Oppure i bitcoin possono essere utilizzate come metodo di pagamento o di trasferimento di valore.

Per utilizzare Bitcoin non sono necessari degli intermediari, quindi anche gli Unbanked (chi non possiede un conto in banca) può effettuare transazioni finanziarie con Bitcoin.

Tra chi gode maggiormente dei vantaggi che offre Bitcoin, insieme agli Unbanked, mi fa piacere nominare anche gli emigranti, (Chi ha lasciato il proprio paese per vivere altrove) che ora con Bitcoin possono trasferire i propri fondi in patria in maniera facile sicura ed economica, evitando i vari servizi tradizionali di trasferimento di denaro molto costosi per quanto riguardano appunto le transazioni internazionali.

Inoltre Bitcoin può essere anche un ottimo strumento per fronteggiare l'inflazione delle valute tradizionali e preservare il nostro potere d'acquisto.

Attraverso questa newsletter, mi piacerebbe esplorare il mondo Bitcoin e tutte le possibilità che offre, insieme ai lettori. Quindi sono aperto a domande e consigli su come continuare questo percorso!

Spero di essere utile anche chi si trova già a buon punto del suo percorso di scoperta, mi piacerebbe comunicare in modo semplice, ma vorrei anche arrivare a concetti più profondi ed elaborati inerenti all'adozione di Bitcoin, come per esempio la sostenibilità!

Grazie per l'attenzione!

68